Rugby: Stade Valdôtain in trasferta contro il San Mauro, festa per i più giovani domenica scorsa a Sarre
Il primo momento-verità è alle porte: dopo le agevoli vittorie nelle 2 giornate iniziali contro Volvera e Biella, lo Stade Valdôtain affronterà in trasferta domani, domenica 20, alle 14.30, l’ostico San Mauro, squadra che condivide con i gialloneri la vetta del girone 1 a quota 10 punti. A fine novembre, nell’ultima partita prima del lungo stop, a Sarre ad imporsi furono i piemontesi, che ebbero la meglio per 22-21 al termine di un incontro tirato.
Domenica scorsa contro il Biella si sono visti ulteriori passi avanti nella forma fisica dei giocatori allenati da Stefano Ferrucci, che non hanno faticato troppo ad imporsi per 50 a 22 nonostante qualche fase di maggiore difficoltà. In effetti, sono bastati poco più di 20 minuti ai Leoni per trovarsi avanti già 19 a 0, grazie alle mete di Alessandro Romeo, Andrea Borello e Roberto Carlos Pina Barros e alle 2 trasformazioni di Jeronimo Gramajo, prima che il Biella si rifacesse sotto con 2 mete. Ad inizio ripresa lo Stade Valdôtain si riportava con un ampio margine di vantaggio grazie alle mete di Stefano Zappa e Domenico Santoro ed alla trasformazione di Jeronimo Gramajo e, dopo una meta biellese, dilagava ancora con Stefano Zappa e Geri Lallinaj, con altre 2 trasformazioni del neo acquisto argentino. Prima del finale il Biella trovava un’altra meta e c’era anche tempo per la gioia personale di Jeronimo Gramajo e per l’esordio di Matteo Di Sciacca.
Nuovamente in campo giovanili e femminili, Chiara Persol e Martina Zanoni in serie A
Netta vittoria dello Stade Valdôtain-Ivrea Under 17, che sabato a Sarre contro il Volvera sfonda quota 100 imponendosi per 103 a 0, dopo avere chiuso il primo tempo sul 54 a 0, con sugli scudi Francesco Calosso con 5 mete, mentre l’Under 15 ha mostrato dei segnali di crescita nel triangolare contro il Volpiano (vincente 24 a 12) e il Moncalieri, impostosi per 26-21. Poi domenica mattina tante presenze, divertimento e bel gioco nel concentramento propaganda a Sarre, che ha visto impegnati i Leoncini delle categorie Under 7, 9 ed 11.
A livello femminile, le ragazze dello Stade Under 17 sono state impegnate sabato nel concentramento di Ivrea contro le pari età del Cus Torino e del Parabiago. Charlotte Toro, Letizia Mellini e Silvie Rial si sono fatte valere assieme alle proprie compagne di franchigia contro avversarie più esperte, malgrado le 2 sconfitte, entrambe di misura. Inoltre, Chiara Persol e Martina Zanoni sono state impegnate, tra le fila del Biella, nella difficile trasferta di Rovato nel massimo campionato femminile, conclusa domenica con la sconfitta 15 a 20 sul campo bresciano.
Giovanili e femminili in questo fine settimana sono a riposo, ma Cédric Donnet e Gabriele Orrù sono stati convocati nella selezione del Piemonte Nord Ovest per affrontare a San Mauro Torinese nel pomeriggio di oggi, sabato 19, i pari età Under 15 del Piemonte Centro e Sud. Infine, mercoledì prossimo, 23 marzo, le juniores saranno impegnate sul campo di Volpiano per le selezioni territoriali nel corso delle quali verranno individuate le atlete che parteciperanno al torneo internazionale di Grenoble in concomitanza con la gara del Sei Nazioni femminile Francia-Italia.