Rugby: Stade Valdôtain alla seconda fase per la B
Punteggio pieno con 3 vittorie su 3, 171 punti realizzati e 26 subiti: i numeri della prima fase della serie C regionale dello Stade Valdôtain Rugby parlano di una squadra forte, solida, sicura dei propri mezzi. Cifre e gioco che andranno confermati nel prosieguo della stagione dei Leoni gialloneri verso il difficile obiettivo della promozione in B, a partire da domenica 14 novembre quando, in attesa dei calendari ufficiali, partirà la seconda delle 3 fasi di questa prima parte di stagione con il girone delle migliori: oltre ai valdostani, vincitori del gruppo 4, figurano il San Mauro (primo del girone 3) e le seconde dei gironi 1 e 2, cioè l’Alessandria ed una formazione ancora da definire.
La ciliegina sulla torta è comunque arrivata domenica scorsa, 31 ottobre, sul campo del Volpiano ultimo della classe, travolto con un roboante 90 a 12 che in casa giallonera non si vedeva da tempo immemore. Ben 16 le mete realizzate, di cui 5 firmate da Domenico Santoro e 3 da Luca Lancione. Nell’occasione la partenza dei ragazzi del presidente Francesco Fida è stata devastante, tanto da andare al riposo sul 39 a 0 grazie alle prime 3 mete di Santoro (più 2 trasformazioni), 2 di Lancione e una a testa per Federico Ventura e Andrea Tavella. Nella ripresa Santoro ha marcato ancora 2 volte, così come il capitano Massimo Gontier e il numero 10 Andrea Barbieri, poi c’è gloria anche per Bruno Zanuso e Stefano Ferrucci, con Lancione che trova la terza meta personale. Gli stessi Zanuso e Lancione hanno centrato anche 2 trasformazioni. A punteggio ormai ampiamente consolidato sono arrivate le 2 marcature dei torinesi.
Stade Valdôtain: Santoro, Romeo, Lancione, Collins, Pina Barros, Barbieri, Vicquéry, Cimino, Tavella, Ventura, Zanuso, Henriod, Frazzetta, Gontier S., Gontier M. A disposizione: Lallinaj, Rossa, Santilli, Borello, Ferrucci, Grande, Amail. Coach: Ferrucci-Parra.