RUGBY, per lo Stade Valdôtain un posto tra le prime 4 regionali e maggiori possibilità di accedere alla fase interregionale

RUGBY, per lo Stade Valdôtain un posto tra le prime 4 regionali e maggiori possibilità di accedere alla fase interregionale
Pubblicato:
Aggiornato:

Una meta tecnica di mischia arrivata a 10 minuti dal termine, un orecchio al campo di Cuneo, e attorno alle 16.30 di domenica scorsa, 28 novembre, lo Stade Valdôtain può tirare un sospiro di sollievo: nonostante la sconfitta di misura per 21 a 22 a Sarre contro il San Mauro, i gialloneri conquistano il punto bonus difensivo che permette loro di staccare l’Alessandria ed agguantare così il secondo posto. La classifica vede quindi il San Mauro chiudere il girone 2 della seconda fase del campionato di serie C piemontese a quota 13, seguito dallo Stade Valdôtain a 6, dall’Alessandria a 5 e dal Cuneo Pedona a 4. Per i ragazzi di Stefano Ferrucci, questo significa un posto assicurato tra le prime 4 regionali e maggiori possibilità di accedere alla fase interregionale con Lombardia e Liguria (il numero di squadre che passeranno il turno è ancora da definire): domenica prossima, 12 dicembre, alle 14.30 i Leoni affronteranno in trasferta il forte Novara nella semifinale che definirà la classifica finale, mentre dall’altra parte la sfida sarà tra San Mauro e Rivoli.

Per quel giorno, coach Stefano Ferrucci dovrebbe recuperare alcune pedine importanti (su tutti, Geri Lallinaj, Alberto Duc e Simone Frazzetta) la cui assenza si è sentita nella sfida contro il San Mauro, soprattutto nel primo tempo. Dopo 30 minuti di gioco, infatti, i piemontesi erano già avanti 19-0, frutto di 3 mete arrivate senza incontrare resistenza da parte dei giocatori di casa. È solo verso la fine che i Leoni trovano il coraggio e la consapevolezza di dover sfruttare la mischia, ed è proprio in questo modo che Andrea Tavella ottiene la meta (trasformata da Domenico Santoro) che riapre i giochi.

La ripresa inizia con il forcing dello Stade Valdôtain, che schiaccia il San Mauro nei propri ventidue metri senza però riuscire mai a sfondare. La superiorità in mischia è nuovamente premiata con una meta tecnica al 17esimo che porta il risultato sul 14-19, ma poco dopo il San Mauro trova un piazzato da 3 punti che mette nuovamente il punteggio a distanza di sicurezza. Non basta, così, la nuova meta tecnica di mischia dei gialloneri al 30esimo: nei minuti di recupero Andrea Barbieri prova a lanciare di piede il velocissimo Roberto Carlos Pina Barros, che però raggiunge l’ovale meno di un metro dopo la linea di fondo. Poco male, perché il regalo arriva dal Cuneo Pedona, vincente per 15 a 3 sull’Alessandria.

La giornata sportiva a Sarre si era aperta domenica con la lettura, da parte dello Zonta Club, del capitano del San Mauro e di Alberto Duc dello Stade Valdôtain, di alcuni messaggi contro la violenza sulle donne.

Stade Valdôtain: Pina Barros, Vicquéry, Santoro, Lancione, Borello, Barbieri, Zappa, Tavella, Collins, Cortinovis, Merivot, Henriod, Colaiuda, Gontier S., Gontier M. A disposizione: Tavilla, Rossa, Zanuso, Grande, Ferrucci F., Soldano, Amail. Allenatore: Ferrucci-Parra.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930