Rugby, lo Stade Valdotain travolge il Rho e guarda alla serie B con nuove prospettive

Pubblicato:
Aggiornato:

Con i campionati maggiori in pausa per l’attività delle squadre nazionali, lo Stade Valdôtain si gode il netto successo con il Rho del quarto turno di serie B e rimane in attesa di conoscere la data del recupero della trasferta di Savona. Dopo 3 gare giocate il livello del torneo si sta delineando, con al comando a 18 punti il Cus Milano, squadra nel primo tempo messa alle corde proprio dallo Stade nella sua seconda uscita e riuscita ad imporsi solamente nel finale, mentre secondo a 15 è il Cus Genova e terzo a 14 il Cernusco. Visto che lo Stade è quarto a 10, mettendo in conto un successo con il modesto Savona, siamo di fronte alla presa di coscienza che la nostra squadra potrebbe essere al secondo posto. D’altronde i valori stanno emergendo e almeno 5 formazioni sono nettamente inferiori allo Stade, mentre con le altre si può giocare alla pari, come dimostrato dalla sfida con il Cus Milano.

Anche il temibile Rho è stato spazzato via dall’ennesimo ottimo primo tempo della formazione valdostana, che come ha già capito il nuovo allenatore Luis Otano cala poi nella ripresa: “Con il Rho domenica scorsa abbiamo giocato in certi momenti molto bene, in altri meno. Il primo tempo tempo è andato meglio del secondo, questo principalmente per motivi di esperienza dei ragazzi. Bisogna ancora lavorare e migliorare sulla gestione della partita, soprattutto quando si è in vantaggio. La difesa sta andando bene, mentre nei momenti di attacco dobbiamo fare ancora un saltino di qualità”.

Il risultato finale di 52 a 21 non lascia spazio ad ulteriori commenti, con Samuele Calosso migliore in campo e gli esordi del giovane Cédric Donnet e del possente ex sciatore azzurro di Gressan Federico Simoni, grande appassionato di rugby che conclusa la carriera nella velocità ora contribuisce alla stagione dello Stade.

A Sarre, già al primo minuto i locali sono passati in vantaggio con Luca Lancione su bel passaggio di Giovanni Malavasi, con trasformazione di Facundo Noval che non si è ripetuto al 14’ quando la mischia dello Stade è andata in meta. Dopo un assist in corsa di Samuele Calosso, al 17’ a segno Massimo Gontier per il 19 a 0 di Noval, quindi al 24’ meta di Malavasi in mezzo ai pali (Noval trasforma), al 28’ accorcia il Rho per il 26 a 7, ma la pressione Stade è molto forte, al 34’ meta del rapido Clayton Manga su passaggio di Lancione e Noval e al 36’ di Calosso, con trasformazione di Noval per il 38 a 7. Nella ripresa al 65’ a segno i rhodensi, ma Lancione al 69’ va in meta centrale per il 45 a 14 grazie al calcio di Noval, quindi lo stesso argentino chiude al 73’ facendo tutto lui per il 52 a 21, visto che il Rho aveva segnato al 71’.

Giovanili

Ferma la B, oggi - sabato 9 - scende in campo a Sarre alle 16.30 l’Under 18 contro il Cus Torino, preceduta alle 15 dall’Under 14 che affronta il Biella. Sempre oggi, ma a San Mauro, giocano Under 8, 10 e 12 nel torneo “Festa a colori”.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930