Rugby, lo Stade Valdôtain nella “tana” del Biella dopo la larga vittoria a Sarre contro il Volvera

Rugby, lo Stade Valdôtain nella “tana” del Biella dopo la larga vittoria a Sarre contro il Volvera
Pubblicato:
Aggiornato:

Lo Stade Valdôtain non stecca la prima partita di ritorno del girone 1 della fase interregionale del campionato di serie C di rugby e riscatta la sconfitta contro il San Mauro. Domenica scorsa, 3 aprile a Sarre, la formazione di Stefano Ferrucci ha dominato il Volvera per 57 a 5, un dominio sancito già nel primo tempo, con 5 delle 9 mete totali realizzate, nell’ordine, da Luca Lancione (al ritorno, al pari di Andrea Barbieri e Oliver Collins), Roberto Carlos Pina Barros, Stefano Zappa, Luca Bellafiore e Jeronimo Gramajo. Nel secondo periodo è continuata la manifesta superiorità dei gialloneri, che allungano ancora con Pina Barros, Gramajo, Alberto Duc e Zappa, prima della meta della bandiera degli ospiti ad una manciata di minuti dalla fine.

Ora i Leoni dovranno stare attenti a non abbassare la guardia nella sfida di domani, domenica 10, alle 15.30, in casa del Biella, capace di superare, 6 giorni fa, il San Mauro per 39-36.

In serie A il “derby”

tra Julien Valleise

e Samuele Calosso

Con le giovanili impegnate sia in concentramenti della propaganda che con la vittoria per 93-0 contro il Cuneo Pedona dello Stade-Ivrea Under 17, lo scorso fine settimana è stato caratterizzato soprattutto dal “derby” di serie A tra Samuele Calosso e Julien Valleise - entrambi nati e cresciuti nello Stade Valdôtain - rispettivamente tra le fila di Parabiago e CUS Torino. A vincere sono stati i torinesi per 41 a 12.

«Giocare contro Julien è sempre una bella sfida, seppur le differenze di ruolo non ci facciano mai incontrare. - raccontato Samuele Calosso - Prima o poi spero che al posto di affrontarci ci troveremo a giocare nella stessa squadra, ma per ora ci accontentiamo del terzo tempo assieme. Lo Stade è sicuramente il punto di partenza per tutti e 2 e dunque è un bel ricordo per entrambi. I risultati li seguo, le partite meno perché il campionato mi impegna praticamente tutte le domeniche. Auguro il meglio ai ragazzi dello Stade che piano piano stanno costruendo un gruppo che tra qualche anno speriamo di poter vedere anche in serie B.»

Un’emozione anche per Julien Valleise, che con il suo CUS Torino si trova in cima alla classifica di serie A: «È stato bello giocare contro Sam, mi ha fatto molto piacere ritrovarci, anche perché lui è uno dei miei primi amici nel mondo del rugby ed è sempre piacevole trascorrere del tempo assieme. Al CUS mi trovo molto bene, perché ho trovato una squadra di ragazzi giovani, praticamente tutti universitari e molto motivati. Stiamo vivendo una grande stagione e speriamo di finirla al meglio. Sebbene purtroppo non ci abbia giocato molti anni, sono molto legato allo Stade Valdôtain, che resta la mia squadra, dove ho iniziato questo sport».

Oggi, sabato 9, a partire dalle 15 all’Area 6 Tu di Sarre è in programma un Open Day dedicato a ragazzi e ragazze dai 5 ai 14 anni, mentre alle 16.30 l’Under 15 è ospite del Rivoli. Domani, domenica 10, Chiara Persol e Martina Zanoni saranno impegnate, con il Biella, contro il Volvera.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930