Rugby: lo Stade supera gli Amatori e vede più vicina la B
Meglio di così non poteva andare e ora lo Stade Valdôtain ha veramente la serie B in tasca visto che la vittoria 30 a 10 ottenuta domenica scorsa a Sarre contro gli Amatori Genova è stata concomitante con la sconfitta 9 a 17 del San Mauro sul campo dei Lions, così che i gialloneri guidano la poule promozione con 19 punti contro i 13 appunto del San Mauro e gli 11 del Cus Torino, in attesa dell’ultima di andata che domenica 24 marzo li vedrà proprio sul campo della seconda, ma con un margine di sicurezza importante.
Nel match contro i liguri di 6 giorni fa, su di un terreno pesantissimo per la pioggia, lo Stade ha giocato una partita di carattere. “Siamo riusciti - commenta l’allenatore Stefano Ferrucci - a fare molta pressione in attacco e anche a difendere bene, Non è stato comunque facile attuare il nostro gioco, veloce e efficace sui tre quarti, date le condizioni del campo.”
Lo Stade, conscio della posta in gioco, è partito deciso e al 4’ su punizione Jeronimo Gramajo ha fissato il 3 a 0, con Samuele Calosso che 7 minuti dopo ha trovato una meta importante per l’8 a 0. I genovesi hanno avuto uno sbandamento nei minuti finali e lo Stade ne ha approfittato per chiudere la gara, dall’11 a 3 (calcio di punizione di Gramajo) si è passati al 23 a 3 con le mete di Gabriele Brunier al 32’ e Alberto Duc al 36’. Nel secondo tempo gli Amatori hanno segnato al 64’ e lo Stade ha ristabilito le distanze al 74’ con Samuele Calosso, per il finale di 30 a 10 dopo la seconda trasformazione di Gramajo.
Giovanili
Riprende l’Under 18 con domani, domenica 10, la trasferta a Genova dello Stade ospite degli Amatori alle 12.30. Nell’Under 16 alle 16.30 di oggi, sabato, si recupera ad Ivrea il match con il Rivoli, rinviato 7 giorni fa.
Festa del Rugby
Domani, domenica, ad Oleggio di Novara dalle 10.30 i leoncini under 8 e 10 prenderanno parte alla locale Festa del Rugby, dopo che gli under 12 di Adriano Picco sono stati protagonisti a Sarre nella mattinata di sabato scorso nel concentramento che li ha visti vincitori di tutte le partite, schierando Leonardo Caracciolo, Lyam Porliod, Emiliano Barbera, Gabriele De Vincenzo, Christian Zagaglioni, Federico Mafrica, Paolo Forti, Marco Aiazzi, Tommaso Sacchi, Youssef Ghodhbani, Emanuele Della Marra, Nathan Brunet e Zeno Fusetti.