Rugby, la mischia del Rho decide il big match di domenica

Pubblicato:
Aggiornato:

Appuntamento a domenica 26 marzo: è questa infatti la data già fissata della gara di ritorno per la sfida tra Rho e Stade che con tutta probabilità deciderà la promozione in serie B e che, con altrettanta probabilità, vedrà i valdostani arrivare con 2 punti di ritardo, visto che entrambe le squadre da qui a fine marzo non falliranno nessuno degli incontri in calendario.

In effetti è questa la possibilità che resta allo Stade dopo l’atteso confronto di domenica scorsa, 15 gennaio, e la sconfitta per 20 a 31 a Sarre, nel recupero della terza giornata della poule di C che manderà 1 squadra in B per la stagione 2023/24. Davanti a un bel pubblico, i valdostani si sono battuti, ma è apparsa subito evidente la superiorità del pacchetto di mischia rhodense, anche se l’inizio è stato per i locali, che recuperavano Aldo Colaiuda e facevano esordire Iglifh Faccini e l’argentino Mauro Gimenez Lombardo che poi subirà un serio infortunio, con la frattura della zigomo.

Con Massimo Gontier in mischia dopo una touche al 12’ i leoni passavano a condurre, ma l’altro argentino Jeronimo Gramajo falliva la trasformazione, piazzando però una punizione al 30’ tra i pali per l’8 a 0 dello Stade, che durava 7 minuti con la prima meta del Rho dopo lunga azione in attacco. Bravo lo Stade a reagire subito, in attacco con i tre/quarti e il nuovo Mauro Gimenez Lombardo che calciava e recuperava per Luca Lancione che serviva Alessandro Romeo in meta, con successiva trasformazione di Gramajo per il 15 a 5 del riposo.

Nel secondo tempo lo Stade rientrava senza Nicola Carlino e Iglifh Faccini, sostituiti da Domenico Santoro e Paolo Benzi, e il Rho cominciava a macinare il suo gioco prendendo sempre più campo. Prima la meta del 15 a 10, poi al 60’ quella trasformata del 15 a 17 e subito dopo su touche nuova realizzazione per il 15 a 24 e l’uscita dal gioco di Mauro Gimenez infortunato. Malgrado ciò lo Stade aveva ancora la forza di reagire, consapevole della posta in palio, e Geri Lallinaj riusciva a perforare la difesa lombarda per il 20 a 24, ma Gramajo non trasformava. Il colpo del ko arrivava in mischia, per il 20 a 31 definitivo.

«Peccato. Bel primo tempo, abbiamo tenuto sia in mischia che nei tre/quarti. Purtroppo nel secondo - commenta il rientrante Aldo Colaiuda - abbiamo avuto un calo, anche mentale. Qualche fallo di troppo ci è costato un po’ di punti e poi anche l’infortunio di Gimenez per cui alla fine abbiamo giocato in 14. Era una partita che potevamo vincere.»

A causa della nevicata degli scorsi giorni, l’incontro di domani, domenica, tra lo Stade e il Biella Cadetto è stato rinviato.

Under 17, sbancato Volvera

Sabato 14 a Volvera lo Stade Valdôtain ha sbancato, imponendosi 50 a 0, giocando bene ed andando a segno nel primo tempo con le mete di Alessandro Novani, Paolo Tolnai, Gabriele Maietti, Andrea Canino e Massimo Marchesini per il 33 a 0, poi nella seconda parte ancora a segno Alessandro Tarabella, Maietti per 2 volte e Carlo De Meyer.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930