Rugby, buona la prima in C

Pubblicato:
Aggiornato:

Se il buongiorno si vede dal mattino, il ritorno in campo dello Stade Valdôtain è stato un primo mattoncino verso una crescita che può solo migliorare. I numeri - vittoria per 54 a 26 a Moncalieri con il Volvera domenica scorsa, 6 marzo - sono netti e servono per rompere il ghiaccio e per mettere in cantiere 5 punti importanti in classifica. Certo, c’è ancora da lavorare, come conferma l’allenatore Stefano Ferrucci: «Abbiamo giocato a fasi alterne: quando siamo riusciti a sviluppare il nostro gioco abbiamo fatto cose molto belle, ed alcune mete sono arrivate a coronamento di azioni molto ben costruite. Dall’altro lato, abbiamo avuto qualche passaggio a vuoto, perdendo diversi palloni in prima fase e concedendo troppi falli, calando di concentrazione ed intensità e tirando un po’ i remi in barca nel finale a risultato acquisito».

Le 8 mete siglate contro il Volvera portano la firma di Geri Lallinaj, Massimo Gontier, Domenico Santoro, Stefano Zappa, Alessandro Romeo (2 mete per lui), Luca Bellafiore e Jeronimo Gramajo. Proprio l’argentino ha bagnato ottimamente l’esordio, trasformando anche 7 mete, e può essere un’arma in più agli ordini del coach Ferrucci in vista della sfida di domani, domenica 13, contro il Biella a Sarre, dove lo scorso 24 ottobre lo Stade sconfisse i biellesi per 36-14. L’inizio è fissato per le 14.30; in contemporanea, l’illusionista Midnight si esibirà ed intratterrà i presenti e verrà organizzata una raccolta fondi da destinare all’acquisto di medicinali per il primo soccorso per la popolazione ucraina.

«Giocare in casa sarà un vantaggio - dice Stefano Ferrucci - anche perché il campo di Moncalieri era molto stretto ed abbiamo faticato. Il Biella è una squadra più tecnica e credo che si giocherà meglio rispetto a domenica scorsa.» I gialloneri possono contare su una linea “verde” sulla tre quarti, con un’età media di circa 20 anni. «I giovani sono sicuramente uno dei nostri punti di forza. - conclude il coach Ferrucci - Biella rappresenterà un ulteriore passo in avanti sul piano fisico. Stiamo aggiungendo all’allenamento tradizionale una preparazione atletica con il nostro preparatore Antonio Drago, lavorando duramente, cercando di arrivare alla forma ottimale al più presto.»

Anche i giovani

riassaporano il campo

Non c’è stata solo la prima squadra dello Stade Valdôtain a riprendere il contatto con la palla ovale e con gli avversari. Lo scorso fine settimana, infatti, si sono riviste in campo le giovanili giallonere, impegnate in alcuni tornei amichevoli. La Under 13 è andata ad Ivrea per un triangolare con gli eporediesi e l’Oleggio: per i ragazzini di coach Rocco Casella non sono arrivate vittorie ma tanta esperienza e gioia per il ritorno in campo. Ottima, invece, la prova casalinga dell’Under 15: prima i giovani Leoni hanno sconfitto l’Ivrea per 26 a 21, poi hanno dato filo da torcere al forte Biella, che l’ha spuntata di misura solo nel finale per 22-19. Esordio stagionale per l’Under 17 femminile, con le valdostane Letizia Mellini, Sylvie Rial, Charlotte Toro e Rebecca Pizzuto impegnate nel quadrangolare a Gattigo tra le fila della franchigia piemontese contro le pari età del Viadana, del Cus Milano e del Parabiago. Infine, nella massima serie femminile si sono ben comportate le atlete dello Stade Martina Zanoni e Chiara Persol, aggregate nella compagine del Biella Rugby.

Oggi, sabato 12, l’Under 15 va a Volpiano per un triangolare contro i padroni di casa e il Moncalieri, mentre alle 17 a Sarre l’Under 17 ospita il Volvera. Domani, domenica 13, dalle 10 scenderà in campo a Sarre il settore Propaganda per un torneo con Oleggio e Chieri.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930