Rugby, allo Stade under 17 il “Trofeo Mari e Monti”
Dopo la festa della squadra Under 17 dello Stade Valdôtain per la conquista del “Trofeo Mari e Monti”, l’unico appuntamento del fine settimana per il rugby riguarda la squadra Under 15 che domani, domenica 21, dalle 10 al campo sportivo di Moncalieri prenderà parte al torneo dedicato a Gabriele Giustetto. I ragazzi sono reduci dal 37esimo posto nella prima edizione del “Trofeo Città di Treviso” di sabato 13 e domenica 14: nella prima giornata 5 partite giocate, 4 perse e 1 pareggiata, quindi domenica la sfida conclusiva vinta contro il Lucca. Meglio è andata a Sylvie Turato e Alizée Ronc che, insieme alle compagne dell’Ivrea, sabato hanno conquistato 7 successi per poi perdere la finale con il CUS Milano.
Under 17, un successo prestigioso
Sabato i leoni Under 17 hanno vinto 29 a 24 con il Biella, portandosi a casa non solo la vittoria della giornata, ma soprattutto il primo posto nel “Trofeo Mari e Monti”, dopo una stagione giocata davvero benissimo. La sfida conclusiva si è giocata ad Ivrea e vedeva di fronte le 2 capoliste: una gara attesa, tanto che i primi di 10 minuti erano di studio, sino all’11’ quando Alessandro Tarabella e Carlo De Meyer costruivano l’azione che permetteva a Gabriele Maietti di lanciare in meta Paolo Tolnai, con trasformazione di Maietti per il 7 a 0. Solo 2 minuti e il Biella pareggiava, ma De Meyer riesciva con un potente calcio a guadagnare una touche ai 5 metri, poi vinta da Valerio Ardy che appoggiava per Massimo Marchesini che penetrava la difesa avversaria per il 12 a 7 al 30’. I gialloverdi biellesi trasformavano subito una punizione e spingevano, tanto che al 34’ in velocità realizzavano il momentaneo sorpasso 12 a 17. Non passava 1 minuto e ancora Maietti trasformava una punizione per l’emozionante 15 a 17. La ripresa iniziava con lo Stade in pressing e al 48’ la palla arrivava a Pablo Moore che schiacciava alla bandierina, con Maietti che convertiva nel momentaneo 22 a 17. Quindi al 62’ Tolnai chiudeva i giochi schiacciando in mezzo ai pali, 4 mete e punto decisivo del bonus offensivo, con meta trasformata dal solito Maietti 29 a 17. La gara era bella, pure spigolosa, e al 68’ i biellesi andavano a segno per il 29 a 24, che non cambiava più.
Le squadre Propaganda nel lionese
Sabato e domenica scorsi a Saint-Genis-Laval nei pressi di Lione il settore Propaganda dello Stade ha partecipato al torneo internazionale Paul-Eric, che ha visto fronteggiarsi ben 15 squadre di giovani rugbisti per categoria. In particolare l’Under 13 si è comportata molto bene, concludendo al terzo posto, l’Under 11 dopo essere stata prima nella poule di qualificazione (2 vittorie e 2 pareggi) ha poi concluso come quarta e l’Under 8 è stata 13esima, con Simone Pizzi autore di numerose mete.