“Rotonda di Pontey, dall’Anas rassicurazioni che sarà completata entro il 2025”

Pubblicato:
Aggiornato:

«Il dossier della rotonda di Pontey non è stato affatto dimenticato. Al contrario, dall’Anas abbiamo ricevuto rassicurazione che i lavori saranno realizzati entro il 2025». A dirlo è il sindaco Leo Martinet che risponde così alle critiche del gruppo di minoranza, che sull’argomento ha presentato un’interrogazione nel corso dell’ultimo Consiglio comunale. «La rotonda sulla Statale rappresentava uno dei dossier che avrebbe dovuto meritare la massima attenzione fin dall'inizio della legislatura poiché prioritario per la sicurezza stradale dei nostri concittadini e non. - scrive il gruppo di opposizione guidato da Ilaria Lavoyer - Prendiamo atto che sono trascorsi quasi 2 anni e mezzo e l'Amministrazione comunale non è ancora in possesso del progetto né è dato sapere quando inizieranno i lavori. Invitiamo il Sindaco a prendere da subito contatti con il nuovo Presidente della Giunta regionale e il nuovo Assessore ai Lavori pubblici e Viabilità in modo tale da fare “azione comune” nei confronti di Anas». «Proprio per evitare continui rinvii, abbiamo suggerito ad Anas di suddividere il progetto in 2 parti, per poter realizzare la rotonda nel 2024 e il viadotto di collegamento con Châtillon nel 2025» rivela il sindaco Leo Martinet.

Per quanto riguarda il bilancio, per il 2023 pareggia sulla cifra di 3,1 milioni di euro, su cui incide in particolar modo 1 milione di euro di contributo del Bim per i lavori all’acquedotto. «Gli interventi riguarderanno il rifacimento della rete nella parte bassa del paese. - sottolinea Leo Martinet - Una volta realizzati, avremo finalmente un acquedotto completamente rinnovato, con le perdite pressoché azzerate e questa è una gran cosa in un periodo di carenza idrica».

«Ci siamo astenuti sul bilancio. - spiega Ilaria Lavoyer - Alcuni aspetti sono condivisibili, tuttavia manca un'adeguata programmazione degli investimenti, resa evidente dal continuo accumularsi di avanzo di amministrazione (840mila euro) e nonostante vi sia la certezza data dalla Regione di poter disporre di ulteriori 225mila euro da poter destinare ad interventi sul territorio. Ben vengano i fondi dati dal Bim, tuttavia, proprio perché siamo in emergenza idrica, abbiamo preso atto che non sono previsti fondi propri né per completare alcuni tratti della rete nella parte alta che sono stati "dimenticati" precedentemente né per la messa a norma della sorgente di Valmeriana alta. Apprezziamo i fondi destinati per il parco giochi delle scuole, per la valorizzazione del “Tour delle macine” e per il "pacchetto anti crisi" al quale destineremo l'intero ammontare dei nostri gettoni di presenza. Per il nostro gruppo la realizzazione di un parcheggio in località La Bovaye è una priorità. Non così per la maggioranza che infatti sposta i fondi destinati a quest'opera dal 2023 al 2025. Così come non sono previsti fondi per la messa in sicurezza dei ponti sul torrente Acqua Nera, per il rifacimento del tratto di marciapiede in località Banchet e per la sistemazione della tettoia e delle recinzioni nell'area sportiva di Mesaney».

«Attualmente stiamo “correndo” per rispettare i tempi delle scadenze relative al Pnrr, con tutte le difficoltà connesse alla carenza di personale delle Amministrazioni comunali. - risponde il sindaco Leo Martinet - Stiamo peraltro portando avanti tanti progetti: dall’efficientamento energetico alla sicurezza delle strade, dall’acquedotto al nuovo parco giochi delle scuole, che sarà fruibile a tutti dopo le 17. In fase di approvazione del consuntivo, destineremo poi fondi anche alle altre opere a cui abbiamo in programma di mettere mano».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930