Rotary Club di Aosta: presentato un volume realizzato in occasione del settantennale della fondazione

Rotary Club di Aosta: presentato un volume realizzato in occasione del settantennale della fondazione
Pubblicato:
Aggiornato:

Due importanti eventi celebrativi hanno caratterizzato la vita del Rotary Club di Aosta nelle ultime settimane. Innanzitutto i festeggiamenti per il settantennale della fondazione del Club, costituito ufficialmente il 23 febbraio 1953. La prima sede fu l’Hotel Couronne - che oggi non esiste più - nella centralissima piazza Chanoux e come primo presidente venne eletto l’avvocato Carlo Torrione. Per l’occasione è stato stampato un volumetto che ripercorre le fasi salienti di questi primi 70 anni di vita nonché i momenti legati alla fondazione del primo Rotary Club italiano - a Milano nel 1923 -, di cui quest’anno cadeva il centenario. Relatore d’eccezione è stato il “decano e memoria storica” del Club, Angelo Vallacqua, a cui va anche il merito di avere curato i testi e le immagini del volume celebrativo. L’evento si è tenuto all’Hostellerie du Cheval Blanc, attuale sede del Club, oggi presieduto dal cardiologo Giuseppe Ciancamerla, nella serata di mercoledì 22 novembre scorso.

Il secondo importante evento celebrativo riguardava il “World Polio Day”, giornata internazionale per la lotta contro la poliomielite. Mercoledì 6 dicembre la dottoressa Silvia Magnani, direttrice del Reparto di Malattie Infettive all’Ospedale regionale “Umberto Parini” di Aosta, ha tenuto una lunga e articolata relazione sullo stato della polio nel mondo. La lotta per l’eradicazione della poliomielite è stato - ed è tuttora - uno dei punti di forza del Rotary International, che per decenni si è prodigato per diffondere la vaccinazione antipolio in tutti i Paesi del mondo. Oggi restano solo alcuni focolai in Pakistan e in Afghanistan. La Giornata Mondiale della Polio - World Polio Day, cadeva ufficialmente martedì 24 ottobre, ma per esigenze di programmazione la relazione è stata posticipata al 6 dicembre.

Infine, nel corso dell’ultima assemblea convocata mercoledì 29 novembre sempre nella sede all’Hostellerie du Cheval Blanc, i soci del Club hanno designato quale futuro presidente, per l’anno rotariano 2025-2026 il notaio Giampaolo Marcoz.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Ottobre 2024
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031