Rivolin dialoga con Dino Viérin e Luciano Caveri
Il Comune di Saint-Vincent e la Biblioteca Primo Levi organizzano la presentazione del libro «Des idées sur l’identité valdôtaine-Idee sull’identità valdostana» di Joseph-Gabriel Rivolin (pubblicato dalla Tipografia Duc di Aosta) che dialogherà con gli ex presidenti della Regione Luciano Caveri e Dino Viérin.
La presentazione si terrà venerdì prossimo, 2 febbraio, alle 17.30 al centro congressi comunale di Saint-Vincent in via Vuillerminaz.
Constatando che i conflitti che caratterizzano oggi il panorama internazionale spesso coinvolgono ragioni identitarie e che, di conseguenza, il concetto di identità ha acquisito importanza nel dibattito pubblico, l’autore ha cercato di analizzare brevemente gli elementi costitutivi dell’identità valdostana.
Su di essa si basano le specificità della società e della cultura locali, nonché il particolarismo politico e giuridico della regione, in un momento in cui l’opinione pubblica valdostana sembra essere sempre meno consapevole delle ragioni che hanno motivato in passato il riconoscimento del diritto all’autonomia regionale. “Conoscere per capire” è il sottotitolo del libro.