Ritornerà la Coppa del Mondo di fondo a Cogne con 6 gare?
La decisione ufficiale della Fis verrà presa nel meeting di Zurigo da martedì 24 a venerdì 27 settembre ma ci sono ottime possibilità che Cogne dopo 6 anni torni ad ospitare la Coppa del Mondo maschile e femminile di fondo con 6 gare, 2 team sprint a tecnica classica venerdì 31 gennaio 2025, proprio in occasione della Foire aostana, 2 sprint sempre in alternato sabato 1 febbraio giorno della festa patronale di Sant’Orso e 2 10 km a tecnica libera domenica 2 febbraio.
Cogne e la Valle d'Aosta hanno infatti praticamente detto si alla richiesta della Fis di recuperare le gare che, per ragioni economiche, hanno visto rinunciare Nove Mesto in Repubblica Ceca. La decisione della disponibilita alla candidatura al recupero della 3 giorni cancellata in Moravia è stata presa dopo l'incontro di mercoledì scorso, 21 agosto, a Palazzo regionale tra il presidente Renzo Testolin, l'assessore Giulio Grosjacques, il responsabile grandi eventi Marco Albarello, il presidente dell’Asiva Marco Mosso, il sindaco di Cogne Franco Allera ed i rappresentanti Claudia Abram e Andrea Cavagnet dello Sci Club Gran Paradiso.
Ora non resta che aspettare per vedere se la candidatura andrà in porto e se arriverà il "placet" della Fis, la Fédération internationale ski che nutre da sempre, dalla prima 15 km del 9 dicembre 1984 vinta dal norvegese Paal Gunnar Mikkesplass davanti al finlandese Kari Harkonen e al "cigno" svedese Gunde Svan, grande considerazione per Cogne. Era quella la prima di tante avventure mondiali sui prati di Sant'Orso nella corsa alla sfera di cristallo nordica.
Inoltre, le eventuali gare di gennaio-febbraio 2025 a Cogne potrebbero essere anche le ultime gare di Coppa del Mondo in Valle d'Aosta dei 2 campioni, Federico Pellegrino e Francesco De Fabiani, che illuminarono con una fantastica doppietta la sprint a tecnica libera di sabato 16 febbraio 2019 (tra le donne vinse la simpatica americana Jessie Diggins) e il giorno dopo domenica 17 nelle gare a tecnica classica trionfarono davanti alla grande folla il russo Aleksander "Sacha" Bolshunov e la finlandese Kertu Niskanen, visto che dopo le Olimpiadi della Val di Fiemme 2026 i 2 azzurri di casa a Gressoney dovrebbero chiudere la loro gloriosa carriera.
Quindi, potrebbe esserci ancora una grande dimostrazione di come i cogneins sappiano riscattarsi alla grande e con l'unità della comunità dopo le inondazioni di giugno e la cancellazione della strada, riattivata a tempo di record, in un paese dove da sempre lo sci nordico è passione radicata e dove un’ottantina di appassionati, molti giovani, ancora seguono ogni settimana la Coppa del Mondo con il goliardico concorso pronostici del Totofondo, dimostrando una notevole cultura sportiva in materia di sci stretti. Queste sarebbero davvero 6 belle "carezze" a Cogne, al suo sci club e alla sua gente.
Azzurri dello sci in partenza per la Terra del fuoco, in Svezia i fondisti
Inizierà lunedì 26 agosto, e durerà 4 settimane sino a giovedì 26 settembre, la preparazione estiva di Federica Brignone e degli azzurri a Ushuaia nella Terra del fuoco in Argentina dove si alleneranno anche i discesisti Benjamin Alliod e Guglielmo Bosca in stage sino a domani, domenica 25, allo Stelvio.
Si chiuderà invece martedì prossimo, 27 agosto, in Svezia la settimana di preparazione a Torsby per i fondisti Federico Pellegrino e Francesco De Fabiani.