Ritmica, a Borgosesia oro per Charlene Scarlatta
Per la ginnastica artistica maschile oggi, sabato 19, a Torino primo importante appuntamento del Campionato di serie D per la squadra dell’Olimpia Aosta composta dagli Allievi Riccardo Durello, Eric Mombelli, Gabriel Fuccio, Gabriele Mordenti e Mattia Coutandin chiamata a difendere a livello regionale il titolo di campione d’Italia conquistato nel 2021. Inoltre nella seconda gara dell’Individuale Gold è atteso, dopo l’argento dell’esordio, Alessandro Sganga, classe 2013, che presenterà gli esercizi obbligatori a 6 attrezzi olimpici. Ad accompagnare gli atleti dell’Olimpia è il responsabile e tecnico federale Andrea Dondeynaz.
Lo scorso fine settimana invece è stato dedicato esclusivamente alla ritmica per le nostre società Gym e Club des Sports, a cominciare dalla seconda giornata del campionato di serie C che ha ospitato le atlete a Montegrotto Terme, nel padovano, dove per la zona tecnica 1 si sono ritrovate ben 36 squadre. Le allenatrici della Gym Stephanie Stranges, Beatrice Cozzolino e Tatiana Vecchio hanno schierato per l’occasione Cecilia Nuvolari, Giulia Castagnera e Aurora Scarpone, mentre Arianna Demedici, in prestito alla Echidna di Chivasso, ha gareggiato tra le prime concludendo ottimamente l’esercizio al cerchio con il punteggio di 20.300. Di seguito la Nuvolari alla palla è stata brava con un più che buono 19.150, molto bene la Castagnera alle clavette con 20.300, 15esima su 36 con questo attrezzo, poi la Scarpone ha chiuso con l’insidioso nastro ottenendo 15.900, a causa di un errore. Al termine, in una manifestazione molto competitiva, il punteggio totale di 75.650 è valso alla Gym la 26esima posizione su appunto 36 formazioni.
oro per Charlene Scarlatta
e argento
per Matilde Lo Verso
Nella seconda e conclusiva gara del Campionato individuale Silver LA e LB svoltasi al Palazzetto Piana di Borgosesia, nella categoria più impegnativa, la LA, tra le Allieve 1 gran bella prestazione e vittoria per la giovanissima Charlene Scarlatta della Gym, che alla fune e al cerchio, ha totalizzato il punteggio di 16.475, con 14esima Nicole Cassarino e 17esima Elena Pennisi alla prima esperienza in gara. Tra le Allieve 2 25esima Melissa Barbutto, 28esima Martina Ziggiotto e 29esima Marika Carradore, mentre tra le 3 settimo posto di Giulia Chuc e 12esimo per Arianna Riva. Tra le Allieve 4, per il Club des Sports seconda dopo il terzo posto nella prima uscita si è piazzata Matilde Lo Verso, ottava Martina Montegrandi e nona Gaia Rigollet.
A livello Junior, tra le 1 quarta Chloé Demarin che ha visto sfuggire il podio a causa dell’errore commesso nel finale del secondo esercizio, dopo il miglior punteggio al cerchio: a seguire sesta Viola Grandi e 15esima Luna Gallucci. Nelle gare delle Junior 2 Claudia Matteotti si è piazzata settima, tra le 3 quarta Helen Gorret ed ottava Hélène Genola, con Martina Bottazzi sesta nella classifica delle Senior 1 con 16.025.
Nella categoria LB nelle Allieve 1 bel terzo posto per Aline Graiani con 17.750, seguita dalla compagna di squadra della Gym Alessia Bordet, quarta con 17.550, quinta Viola Di Francesco (17.325) ed ottava Candice Grosjacques. Sempre nelle Allieve 1 ma per il Club des Sports con un esercizio diverso podio sfiorato per Celeste Ciurca quarta con il punteggio di 18.175, con sesta Melissa Mastroianni e nona Alessia Masoaro. Fra le Allieve 2 Swami Giovinazzo settima, tra le Junior 2 ottava Panasie Barailler, tra le Senior 1 infine quarta Sophie Pramotton.