Ristrutturazione dell’Ospedale Baccega: “Non sprecare risorse”

Pubblicato:
Aggiornato:

«La questione deve essere affrontata in quinta Commissione al più presto, anche con 2 sedute alla settimana, per acquisire tutti gli elementi: pure a stare fermi si rischia di essere inadempienti e di provocare danni, sprecando risorse pubbliche già spese e investite». Il consigliere regionale di Pour l’Autonomie ed ex assessore regionale alla Sanità Mauro Baccega ha sollecitato con queste parole il Governo regionale a sbloccare la pratica relativa ai lavori di ampliamento dell’Ospedale regionale “Umberto Parini”. La questione è stata affrontata tramite un’interrogazione durante la seduta del Consiglio Valle di mercoledì scorso, 24 febbraio.

«Nella riunione della quinta Commissione, convocata per un approfondimento sull’ampliamento e ristrutturazione dell’ospedale “Parini”, è emerso che la Giunta regionale, seppur in piena funzione, non ha ancora approvato il programma di gestione del 2020 e del 2021, oltre al programma pluriennale di attività di spesa per la realizzazione del presidio ospedaliero per acuti Umberto Parini e le infrastrutture ad esso collegate. - ha incalzato Mauro Baccega - Vogliamo sapere se ci sono motivi ostativi o ripensamenti rispetto alla mancata presentazione in Giunta di questo provvedimento».

«Al momento dell'insediamento, a ottobre 2020, la Giunta regionale ha ritenuto necessario prima di tutto acquisire tutti gli elementi e le informazioni per definire la programmazione, anche tenuto conto del fatto che, nell'ottobre 2019, era già stato approvato dalla Giunta il programma operativo strategico triennale 2019-2020, che conferiva alla Société infrastructures valdôtaines il mandato a realizzare opere e interventi fino al 31 dicembre 2020. - ha risposto l’assessore alla Sanità Roberto Barmasse - Nel 2020 si sono quindi svolti incontri e riunioni con gli organismi competenti, in modo da analizzare tutti gli elementi utili alla prosecuzione delle attività. Al momento è stato chiesto alla Société infrastructures valdôtaines di aggiornare i documenti di programmazione, tenendo in considerazione le indicazioni fornite dalla Soprintendenza per i beni e le attività culturali e le proposte formulate dai progettisti. Non appena aggiornati i documenti da parte della società, la Giunta provvederà alla valutazione del programma pluriennale di gestione 2021-2023 e di attività di spesa per la realizzazione del presidio unico ospedaliero regionale per acuti “Umberto Parini”».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930