Risanamento del ponte e nuovi marciapiedi Pollein riqualifica l’accesso al centro abitato
Nel quadro del programma regionale dei lavori pubblici per il triennio 2020/2022, la Giunta ha approvato lunedì scorso, 15 febbraio, il progetto di fattibilità tecnica ed economica relativo agli interventi di risanamento del ponte sulla Dora Baltea sulla strada regionale numero 19 nel Comune di Pollein, per un importo di lavori di 2 milioni e 150mila euro. Gli interventi strutturali sull'impalcato consentiranno, tra l'altro, di ottimizzare gli interventi manutentivi futuri e prevedono inoltre la realizzazione di un marciapiede.
«L'Amministrazione regionale - spiega il sindaco di Pollein Angelo Filippini - aveva provveduto a fare dei rilievi sul ponte per verificare se vi era la necessità di intervenire. Dalle analisi era emersa questa necessità e quindi è stata avviata la redazione dello studio di fattibilità che è stato approvato con la seconda fase che porterà poi al progetto definitivo ed esecutivo».
«Per ciò che riguarda in particolare il rifacimento del marciapiede sul ponte sulla Dora, questo andrà a integrare il progetto che stiamo portando avanti come Amministrazione comunale e che riguarda la costruzione di un tratto di marciapiede nel percorso che va dall'ex macelleria sino alla Grand Place. - prosegue Angelo Filippini - I lavori sono già stati affidati e partiranno in primavera e avranno una durata di circa 3 mesi per un impegno di spesa di 450mila euro. Rimarrà poi un piccolo tratto scoperto, quello che dal campeggio porta al ponte sulla Dora che cercheremo di completare al più presto. L’intero tratto di strada interessato dai nuovi marciapiedi sarà illuminato con la nuova tecnologia a led e questo garantirà una maggiore sicurezza».