Riparte pure l’Eccellenza: l’Aygreville nel girone A
Manca solo l’ufficialità degli organi federali ma ormai è certo, il campionato di Eccellenza ripartirà domenica 11 aprile prossimo. Superati i paletti che il presidente della Federazione Italiana Gioco Calcio Carlo Gravina aveva imposto per la ripresa dell’attività, primo fra tutti la partecipazione di almeno 10 squadre per ogni comitato regionale tutto è pronto per il tanto atteso ritorno in campo. Per la Lega Dilettanti Piemonte/Valle d’Aosta sono state 22 le società che hanno dato la loro disponibilità alla ripresa dell’attività, computo questo che ha consentito di garantire 2 promozioni al campionato di serie D 2021/2022. A seguito di ciò nella serata di mercoledì scorso, 17 marzo, si è svolta la videoconferenza con le società aderenti per stabilire il format e i raggruppamenti. L’opzione che ha avuto maggiori consensi è quella che prevede la formazione di 2 gironi, di 11 squadre ciascuno, che si articoleranno con gare di sola andata e senza playoff in considerazione del fatto che la stagione dovrà comunque concludersi entro il 30 giugno. L'Aygreville del tecnico Matteo Pasteris, unica formazione valdostana di Eccellenza, è stata inserita nel girone A insieme a Atletico Torino, Borgaro, Borgovercelli, Dufour Varallo, Trino, La Biellese, Lucento, Oleggio, Pro Eureka e Ticino. Per i tamponi obbligatori da effettuare prima di ogni gara c’è già stato un incontro informale tra il presidente Christian Mossino e i vertici regionali di Piemonte e Valle d’Aosta utile ad avviare una collaborazione: diversamente la gestione dei prelievi sarà affidata, come per le società di serie D, alla società FederLab in forza di un accordo già in essere con la Lega Nazionale Dilettanti.
L’Aygreville debutterà domenica 11 aprile prossimo alle 15 in casa del Borgaro. “Possiamo dire di essere a buon punto per quello che riguarda la ripresa - dice Matteo Pasteris - e speriamo che tutto proceda per il verso giusto per poter ripartire davvero la settimana dopo Pasqua. Siamo contenti di poter tornare in campo e ci sentiamo anche dei privilegiati rispetto alle altre categorie più basse rispetto alla nostra che purtroppo non lo potranno fare. Ovviamente con questo format è stato cancellato tutto quanto di buono fatto prima della sosta forzata ma non è un problema. Non essendo previste le retrocessioni sono sicuro che le squadre saranno più propositive e noi dovremo essere bravi a farci trovare pronti per provare sino alla fine di raggiungere qualcosa di importante. A parte lo Stresa che ha dato forfait dovremo affrontare tutte le altre squadre forti che erano già nel girone precedente e quindi sarà un torneo quanto mai stimolante”.
“Come società abbiamo dato subito la nostra disponibilità a riprendere a giocare - sottolinea Simone Zoppo, direttore sportivo dell’Aygreville - e speriamo di riuscire a ripartire. I ragazzi si sono sempre allenati anche se in forma individuale e speriamo che si possa tornare al più presto a svolgere gli allenamenti di gruppo. Non è stato facile in tutto questo periodo mantenere alta la concentrazione anche perché non si sapeva se si sarebbe ripreso a giocare o meno ma devo dire che i nostri ragazzi sono stati veramente bravi. Siamo un po’ preoccupati per l'organizzazione delle trasferte anche perché potremmo dover fare i conti con la chiusura dei ristoranti con le conseguenti difficoltà per il pranzo dei giocatori”.
Le società che hanno rinunciato a riprendere l'attività manterranno comunque il titolo sportivo riferito alla categoria e non incorreranno nelle sanzioni disciplinari previste dalle vigenti norme federali, ma, limitatamente alla stagione sportiva 2021/2022, non potranno beneficiare di eventuali ripescaggi nella categoria superiore.