Riparte la campagna contro il rischio di annegamento in età pediatrica
Due campioni di livello mondiale e il recordman di apnea Nicola Brischigiaro per sensibilizzare contro il rischio di annegamento in età pediatrica. La vincitrice della Coppa del mondo di sci alpino, la valdostana Federica Brignone, e il campione del mondo di calcio Gianluca Zambrotta sono i protagonisti di uno spot televisivo, che è già in rotazione in questi giorni sulla Rai, sui canali Mediaset e Sky e su La7, ideato da Nicola Brischigiaro e realizzato con il supporto della presidenza del Consiglio dei ministri, della presidenza della Camera dei deputati, del ministero della Salute, del comando generale della guardia costiera e dell'Assopiscine. In radio è trasmesso uno spot simile.
«L'iniziativa mira a sensibilizzare ed educare le famiglie e gli operatori sulla sicurezza in acqua - si legge in una nota - perché i bambini e i giovani sono i più colpiti dal fenomeno degli incidenti in acqua e tanti, purtroppo, sono mortali. I semi-annegamenti, invece, sono spesso invalidanti e chi sopravvive può riportare danni fisici e cerebrali anche per tutta la vita, con deficit neurologici, fisici e altre patologie correlate».
Lo spot è stato realizzato dal regista aostano Alessandro Stevanon. Nicola Brischigiaro, pluricampione mondiale di immersione in apnea e tra i massimi esperti in educazione acquatica familiare, gestisce il Centro acquatico di Variney, a Gignod. Lo spot si trova anche su YouTube.