Rinnovo di un anno nella gestione di piscina e palasport a St-Vincent
La piscina comunale e il palasport di Saint-Vincent saranno gestiti ancora per un anno dalla società che attualmente se ne fa carico: il Centro Nuoto di Saint-Vincent. L’appalto scade martedì 31 agosto ma l’Amministrazione comunale, con una delibera di Giunta, ha stabilito una proroga di un anno soprattutto a causa del periodo particolare che questo tipo di strutture sta attraversando, a causa dell’emergenza Covid non ancora terminata.
La questione della piscina è sbarcata in Consiglio comunale mercoledì scorso, 28 luglio, attraverso un’interpellanza presentata dal gruppo di minoranza “Saint-Vincent Insieme per cambiare” e che è stata illustrata dalla consigliera Giacinta Merlin.
«In Consiglio abbiamo voluto ribadire che per la nostra cittadina è indispensabile garantire la continuità del funzionamento della struttura comunale, sia in termini di servizio sportivo/ricreativo sia di indotto attraverso l’organizzazione di eventi sportivi. - spiega Giacinta Merlin - Riteniamo inoltre che gli standard offerti, soprattutto per ciò che concerne l’ambito della piscina, debbano continuamente tendere al rispetto delle norme igieniche, di sicurezza, di professionalità del personale impiegato e alla fruizione della struttura anche da parte di disabili».
«La proroga di un anno ci è parso un atto di buon senso, considerato il periodo da cui veniamo. - spiega l’assessore allo Sport Alex Sabolo - La struttura purtroppo, come tutte quelle del settore, è rimasta chiusa dallo scorso mese di novembre fino a giugno di quest’anno. Indire un bando ora, in un momento ancora difficile e di grande incertezza, ci è sembrato rischioso. L’attuale società gestisce gli impianti ormai da una decina di anni. Sicuramente è nelle nostre intenzioni fare in modo che in futuro la struttura possa tornare ad ospitare gare di livello nazionale, perché siamo convinti a nostra volta che possa garantire un buon ritorno per l’economia del paese».
Nel nuovo bando, che a questo punto sarà emesso tra un anno, l’assessore Alex Sabolo ha confermato che potranno essere inserite le linee guide citate dalla minoranza nell’interpellanza tra cui accesso gratuito per i disabili, l’organizzazione di gare del circuito della Federazione Italiana Nuoto e migliorie sullo stabile.