Dal giornale

«Ringraziamo l’Arpa della Valle d’Aosta per l’interessante visita didattica»

«Ringraziamo l’Arpa della Valle d’Aosta per l’interessante visita didattica»
Dal giornale 31 Dicembre 2022 ore 01:36

«Gli studenti della classe 4F dell’Istituto Tecnico Industriale “Cartesio” di Cinisello Balsamo, ad indirizzo Elettronico, hanno avuto l’opportunità di recarsi ad Aosta per svolgere delle lezioni ed esercitazioni pratiche, tenute da alcuni professionisti dell’Agenzia Regionale per la protezione dell’Ambient di Saint-Christophe.

L’uscita didattica si è collocata all’interno di un percorso didattico, detto PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento), ex alternanaza scuola-lavoro, promosso dal MIUR (legge numero 145 del 30 dicembre 2018), allo scopo di attivare una metodologia didattica integrata alla formazione in aula, con la quale trasferire agli alunni conoscenze e abilità curriculari. Tutto questo attraverso esperienze formative che possano non solo far avvicinare i ragazzi a comprendere meglio come funziona il mondo del lavoro ma anche a far acquisire loro le cosiddette competenze trasversali, applicabili in vari contesti.

I ragazzi sono stati formati per l’occasione dai docenti suddetti della Scuola e dai professionisti dell’Arpa, attraverso una lezione a distanza. Durante la visita didattica, hanno poi ascoltato le spiegazioni dei professionisti dell’Arpa sulla strumentazione specifica, con interesse, motivazione e passione, partecipando anche attivamente alle esercitazioni (prove di misura dei campi elettromagnetici, a bassa e ad alta frequenza).

Sono state affrontate le macro-aree campi elettromagnetici, tecnologia 5G e qualità dell’aria, presentate in modo chiaro, comprensibile, rigoroso ed efficace, a cui sono seguite delle vere e proprie prove con l’utilizzo di strumentazioni.

Questo viaggio di istruzione è stato pianificato dal professor Giovanni D’Aniello, ingegnere e docente di ruolo di Elettronica, in collaborazione con il professor Francesco Petruzzelli, Perito in Telecomunicazioni e docente di ruolo per il Laboratorio di Elettronica e con la professoressa Rosa Greco, dottoressa in Tecnologie Alimentari e docente di ruolo di sostegno. Tale attività è stata organizzata tramite la dottoressa Sara Favre dell’Arpa, che si occupa dei rapporti con le scuole, con le quali abitualmente avvengono tali visite didattiche, oltre agli stage effettuati per gli studenti interessati.

I professionisti coinvolti per l’Arpa sono stati:

per i Campi elettromagnetici la dottoressa Valeria Bottura (Fisico), Leo Cerise (diplomato in ingegneria) ed Erik Imperial (tecnico); per la Centralina dell’ Aria la dottoressa Roberta Ferrarese (laurea in scienze naturali) e Marco Pignet (tecnico).

Tale esperienza è stata molto importante per gli studenti anche nell’ambito dell’Educazione Civica, il cui insegnamento è stato introdotto, a partire dall'anno scolastico 2020/2021, allo scopo di formare gli studenti in maniera consapevole riguardo alle diverse tematiche e normative di tipo culturale, civico e ambientale. Ringraziamo pertanto l’Arpa della Valle d’Aosta per la preziosa collaborazione e per la consueta disponibilità».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Gennaio 2023
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031