“Rinascere dopo il lutto”: a Palazzo regionale si presenta martedì il libro di Amanda Castello

“Rinascere dopo il lutto”: a Palazzo regionale si presenta martedì il libro di Amanda Castello
Pubblicato:
Aggiornato:

L’associazione L’Agrou organizza per martedì prossimo, 14 novembre, alle 20.30, nella sala “Maria Ida Viglino” di Palazzo regionale, ad Aosta, la presentazione del libro “Rinascere dopo il lutto - Un manuale per aiutarti a superare la perdita di chi ami” di Amanda Castello. L’autrice lavora da anni nella formazione di operatori e volontari per le cure palliative e l’aiuto al lutto. Scrittrice e ricercatrice sulle questioni di fine vita, tiene conferenze e corsi su comunicazione, sviluppo personale, relazione d’aiuto, gestione d’équipe, accompagnamento e cure palliative. Si occupa quindi di ricerca sulla fine della vita ma anche delle cosiddette “Nde” (“Near Death Experience”, ovvero le esperienze di pre-morte), fisica quantistica, vita dopo la morte, collaborando con esperti di vari Paesi per lo sviluppo delle conoscenze scientifiche in questi ambiti. È fondatrice dell’associazione “Paulo Parra per la Ricerca sulla Terminalità” che sostiene i malati e i loro cari, e formatrice di operatori e volontari. Inoltre, questo ente organizza gruppi di lutto per adulti e bambini, ed è sede di tirocini e assistenza alle tesi per studenti. Amanda Castello è anche autrice di diversi articoli e libri in italiano, francese e spagnolo per adulti e ragazzi, per i quali ha ricevuto vari premi.

«Questa mia ultima opera vuole essere un valido manuale pratico destinato alla gestione del lutto personale, ma anche a chi desideri aiutare una persona in lutto e a tutti gli interessati al tema come personale curante, volontari, insegnanti, psicologi, studenti, addetti alle scienze sociali ed operatori delle discipline spirituali e umanistiche. - spiega Amanda Castello - Tutti noi infatti, un giorno o l’altro, affrontiamo il difficile momento della separazione da qualcuno a noi caro. Il libro propone esercizi semplici, esempi, riferimenti scientifici e culturali, informazioni sui metodi che possono essere utili. Contiene anche una parte sul lutto traumatico vissuto durante l’epidemia di Covid19 ed un’importante riflessione sul lutto per la perdita del proprio animale. Il volume è integrato dalla prefazione del dottor Jean-Jacques Charbonier, tra i maggiori esperti internazionali nel campo delle “Near Death Experience” e della ricerca sulla coscienza. La postfazione è stata curata dalla dottoressa Constance Yver-Elleaune, medico palliativista e geriatra. Quest’opera, che io ritengo particolare ed originale, parte da una riflessione basata sulla fisica quantistica, lo sciamanesimo e i lavori di scienziati e medici che oltrepassano i limiti accademici per indagare le esperienze di comunicazione con i defunti e le energie sottili».

Il volume è stato pubblicato in prima edizione nel mese di febbraio del 2022 dalla Casa editrice Macro Edizioni nella Collana Nuova Saggezza, consta di 320 pagine ed è stato tradotto e pubblicato in francese da Le Lotus et L’Eléphant-Hachette con il titolo “Calmer sa peine - 30 protocoles pour traverser le deuil et en sortir grandi” ed in spagnolo, da Macro Ediciones Europa, con il titolo “Renacer tras el duelo”.

Il dibattito che seguirà la presentazione sarà moderato da Adriana Viérin, presidente dell’associazione L’Agrou.

In occasione di questo incontro saranno disponibili delle copie del libro in questione. L’ingresso è libero e per altre informazioni su questa pubblicazione e sulla sua presentazione si può contattare Adriana Viérin

al 335 840 27 30 o scrivendo all’indirizzo mail info@lucidelmontebianco.it.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930