Rifugio Chivasso, il ponte di Rovenaud e l’alpeggio Djouan Partono tre interventi importanti per Valsavarenche

Rifugio Chivasso, il ponte di Rovenaud e l’alpeggio Djouan Partono tre interventi importanti per Valsavarenche
Pubblicato:
Aggiornato:

In occasione del consiglio comunale di mercoledì prossimo, 29 marzo, i tecnici di CVA - la Compagnia Valdostana delle Acque - illustreranno l’intervento previsto sull’impianto idroelettrico di Fenille. A distanza di pochi mesi dall’insediamento della nuova Giunta comunale guidata da Roger Georgy sindaco dallo scorso 13 novembre - dopo il periodo di 6 mesi di commissariamento dello scorso anno - la discussione in programma la settimana prossima su Fenille offre lo spunto per approfondire pure altri temi relativi allo sviluppo futuro della vallata.

«Parliamo di opere importanti già imbastite dalla commissaria Tamara Lanaro - spiega Roger Georgy - alle quali noi abbiamo dato seguito in maniera puntuale. Si tratta di appalti partiti a dicembre con apertura a gennaio. In questi mesi abbiamo chiuso le procedure relative a 3 interventi, per un impegno economico totale di oltre 1 milione di euro, e siamo arrivati all’affidamento e alla firma dei contratti con le imprese appaltatrici».

Interventi che riguardano il Rifugio Chivasso al colle del Nivolet, il ponte in località Rovenaud dove si trova il “Centro Lontra” e l’alpeggio di Djouan. Per quanto riguarda il Rifugio Chivasso, resterà chiuso per almeno 3 anni. «Non aveva più i requisiti per poter essere utilizzato e tanto meno per essere affidato in sicurezza a un gestore, - precisa il Sindaco - quindi stiamo affrontando il suo recupero, attraverso la possibilità di attingere a diverse fonti di finanziamento. A questo proposito stiamo guardando alla partecipazione ad un progetto Alcotra, un percorso che prevede anche lavori di riqualificazione del sistema idrico e del collegamento fognario. Parliamo di cantieri che dovrebbero iniziare a metà giugno, finalizzati tutti alla tutela del luogo che negli anni passati ha registrato gravi carenze legate all’alta affluenza turistica che giunge dal versante piemontese».

Si spenderanno circa 400 mila euro invece per la realizzazione di un nuovo ponte a Rovenaud, infrastruttura considerata dal Sindaco di Valsavarenche «strategica, perché dal parcheggio collega il villaggio - dove si trova anche una panetteria-pasticceria - al “Centro Lontra”».

Circa 140 mila euro sono invece destinati alla manutenzione dell’alpeggio Djouan che dovrebbe iniziare a settembre, compatibilmente con la presenza dei gestori.

«Voglio ringraziare in particolare i lavoratori interinali e la ragioniera assunta meno di un anno fa in Comune. - riferisce il sindaco Roger Georgy - Hanno lavorato con grande impegno per consentire l’approvazione del bilancio che ci ha permesso di arrivare a questi importanti risultati. Adesso ci aspetta un periodo durante il quale dovremo prestare grande attenzione alle prospettive future della nostra vallata. In cantiere vi è la creazione del piano di sviluppo economico e turistico la cui progettualità potrebbe portare Valsavarenche fuori dal limbo dove è rimasta per troppi anni».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930