Riforma fiscale: ciclo di seminari all’Univda
Tornano anche per l’anno accademico 2024-2025 i seminari di diritto tributario organizzati dal Dipartimento di Scienze economiche e politiche dell’Università della Valle d’Aosta. I seminari affronteranno quest’anno i decreti attuativi della riforma fiscale e saranno tenuti come di consueto da Roberto Franzé, professore di Diritto tributario dell’Ateneo valdostano.
Gli incontri si terranno dalle 16.15 alle 18.15 mercoledì 27 novembre, mercoledì 18 dicembre, mercoledì 29 gennaio 2025, mercoledì 26 febbraio, giovedì 27 marzo, mercoledì 16 aprile, giovedì 22 maggio e mercoledì 25 giugno. I seminari in programma nel 2024 si svolgeranno nella sede di strada Cappuccini mentre quelli in calendario nel 2025 si terranno al nuovo polo universitario di via Monte Vodice, ad Aosta.
Con la Legge 9 agosto 2023, numero 111, il Parlamento ha concesso al Governo una delega per la revisione dell’intero sistema tributario italiano. Il ciclo di seminari si propone di approfondire i decreti legislativi di attuazione della legge, investigandone il loro impatto nel rapporto tra fisco e contribuente.
Gli argomenti oggetto di approfondimento spaziano dalla fiscalità internazionale, alle modifiche dell’accertamento tributario, all’adempimento collaborativo, al nuovo istituto del concordato preventivo biennale, senza dimenticare la riforma del contenzioso tributario e del sistema sanzionatorio tributario.
Aperti a chiunque abbia uno specifico interesse verso i temi trattati, i seminari sono particolarmente rivolti alle categorie professionali - avvocati, consulenti del lavoro, dottori commercialisti ed esperti contabili - che, quotidianamente, sono chiamate ad interpretare complesse disposizioni normative. Ingresso libero fino alla capienza dell’aula.