Riapre mercoledì in via Roma il Ristorante Cadran Solaire
Manca pochissimo alla riapertura, in programma mercoledì prossimo, 14 luglio, del rinnovato Cadran Solaire, nella centralissima via Roma di Courmayeur, dal 1985 di proprietà della famiglia Garin. “Abbiamo deciso di investire nel futuro e di credere che il nostro territorio abbia grandi potenzialità. - annuncia Alessandra Garin - Courmayeur è amatissima da italiani e stranieri e la nostra è la testimonianza che siamo pronti a riaccoglierli con gioia e ridare loro il benvenuto”.
I valori della tradizione valdostana al Cadran Solaire vengono ripensati in chiave moderna ma alla base sono sempre presenti i sapori genuini e le ricette della famiglia Garin. Una cucina semplice e legata al territorio.
La novità è che al nuovo Cadran Solaire vi saranno due spazi speciali per chi desidera organizzare un evento particolare: la Cantina Segreta e la Terrasse Solaire. La cantina è uno spazio in pietra e legno, che verrà aperto solo su prenotazione, per tutti coloro che desiderano vivere l’aperitivo nel tempo lento del convivio. La Terrasse Solaire, affacciata su via Roma, permetterà di vivere un giardino di bellezze d’altri tempi nel centro di Courmayeur.
Leo Garin, padre di Alessandra, negli anni Sessanta fondò in quella che era l’abitazione di suo padre, a Entrèves, “La Maison de Filippo” il ristorante che diventerà tra i più famosi e rinomati della Valle d’Aosta. Nel 1985 lo stesso Garin acquistò il Cadran Solaire e, dopo averlo ristrutturato, fece dipingere una meridiana sulla facciata con la scritta “Bien faire et laisser dire”, oggi ancora ben visibile passeggiando in via Roma,
Nel 1996, complice la grande passione di collezionista di antichi mobili e oggetti di montagna, Leo Garin creò l’Auberge de la Maison, nel cuore di Entrèves. La sua passione per il collezionismo di montagna e l’innato gusto per l’arredo di Patrizia Pometto, madre di Alessandra, resero l’Auberge una vera e propria casa di ospitalità. Nel 2004 - dopo aver completato i suoi studi all’École Hôtelière di Losanna - Alessandra Garin prese in gestione l’Auberge. Da allora, insieme al marito Filippo Valdata, si è occupata della direzione dell’hotel, attuando lavori di ristrutturazione e arricchendolo con nuove idee e nuovi spazi per i suoi ospiti. Ora, però, arriva anche questa nuova sfida.