Riaperto martedì il ponte sulla Regionale a Gaby “E’ un segnale di ripartenza in vista dell’estate”

Riaperto martedì il ponte sulla Regionale a Gaby “E’ un segnale di ripartenza in vista dell’estate”
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo il collaudo di venerdì 18, è stato riaperto al traffico martedì scorso, 22 giugno, il nuovo ponte sul torrente Niel nel Comune di Gaby. Nelle scorse settimane erano state completate le spalle in calcestruzzo armato, realizzata la platea di stabilizzazione dell’alveo e ricostruiti gli argini, crollati insieme al ponte a causa dell’evento alluvionale del 2 ottobre 2020. «Sono molto soddisfatto. - ha dichiarato l’assessore regionale alle Opere pubbliche Carlo Marzi - Abbiamo mantenuto l’impegno di anticipare i tempi di costruzione per giungere all’inaugurazione all’avvio della stagione estiva».

Oltre alla ricostruzione del ponte - costituito da travi prefabbricate con un impalcato in calcestruzzo armato, che presenta una carreggiata di 7 metri di larghezza e 2 percorsi pedonali di collegamento con i marciapiedi - i lavori hanno riguardato la sistemazione idraulica del torrente Niel e il ripristino definitivo delle reti tecnologiche a servizio del centro abitato. «E’ un’opera importante per le popolazioni dei Comuni della vallata del Lys - ha proseguito Carlo Marzi - e per questo, fin dall’apertura del cantiere, abbiamo posto una particolare attenzione a ridurre al massimo i tempi».

I lavori ora proseguiranno con il completamento delle opere di finitura e con le attività di rimozione della viabilità provvisoria, che ha permesso in questi mesi di garantire nella vallata il collegamento con Gressoney- Saint-Jean e Gressoney-La- Trinité.

Intorno alla metà del mese di luglio sarà inoltre completata la costruzione del nuovo ponte sulla strada regionale nel Comune di Issime, eliminando così tutte le deviazioni che erano state predisposte nell’autunno 2020 e garantendo, quindi, la normale percorribilità dell’arteria principale della valle del Lys, «in vista di un’attesa ripartenza a seguito di una lunga chiusura invernale subita in un contesto di grande difficoltà per le realtà di montagna» ha concluso l’assessore Carlo Marzi.

Il sindaco di Gaby Francesco Valerio ha preannunciato che la festa patronale di San Michele di mercoledì 29 settembre prossimo sarà l’occasione - la domenica prima o quella dopo - per dare il giusto risalto, insieme a tutta la popolazione, all’apertura del nuovo ponte, con la benedizione del parroco don Marian Benchea, il taglio del nastro e il concerto della Banda, oltre a degustazioni in piazza della toma di Gressoney e di altri prodotti tipici, proposte dalla Cooperativa di Fontainemore.

«Avevamo chiesto alla Regione di terminare prima dell’estate per poter recuperare i 70 parcheggi dietro alla palestra. - dice Francesco Valerio - Ora vanno conclusi i marciapiedi su entrambi i lati del ponte; quello di sinistra, che collega l’ufficio del turismo con l’inizio della strada della palestra, era un progetto pregresso, che inizialmente prevedeva l’utilizzo del legno, ora del cemento e dei cubetti di pietra, che richiedono meno manutenzione. E’ la premessa di un ritorno alla normalità e il preludio di un'estate ricca di eventi, quali, per esempio, venerdì 16 luglio, il mercatino dell'artigianato e, sabato 17, la sagra del fritto misto di pesce mentre il fine settimana successivo si terrà la festa del cioccolato artigianale in piazza».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930