Restyling per la farmacia di Cogne: “Più servizi”
Ha riaperto venerdì scorso, 2 giugno, la farmacia di Cogne. La normale attività si era fermata da lunedì 15 maggio per permettere la realizzazione di lavori di ampliamento e di ammodernamento interni che consentono un maggior afflusso dei clienti. Interventi realizzati a tempo di record.
«Il nuovo look della farmacia nasce dall'esigenza di ampliare lo spazio di vendita al pubblico perché in precedenza era troppo ridotto, specie nei periodi di massima affluenza turistica» dichiarano soddisfatte le titolari, le dottoresse Lea Ruffier e Patrizia Frisone. «L'unica soluzione che avevamo - prosegue Patrizia Frisone - era quello di eliminare gli estraibili che contenevano le nostre medicine e di automatizzare, dotandoci di un robot per la distribuzione del farmaco che richiamiamo dal banco e arriva direttamente. Questo aspetto tecnico è molto frequente nelle farmacie delle grandi città così come in Valle d'Aosta vi sono già alcuni modelli simili a quello che abbiamo da qualche giorno in dotazione».
«Abbiamo anche creato una cabina analisi - aggiunge Lea Ruffier - nella quale effettueremo i controlli per la pressione, esami di controllo sul sangue, colesterolo e glicemia e, a breve, metteremo a disposizione la possibilità di poter effettuare l'elettrocardiogramma». Il tutto in un’ottica di ampliamento dei servizi. «In un momento in cui la sanità registra delle problematiche sempre più evidenti che vanno a scapito dell’utente, la nostra così come tutte le farmacie si stanno attrezzando per aumentare i loro servizi per dare più agio al paziente» concludono le dottoresse Lea Ruffier e Patrizia Frisone.
La farmacia di Cogne è attiva dalla fine degli anni Cinquanta e, dopo varie sedi provvisorie, ha trovato stabilità negli spazi messi a disposizione del Comune e regolati da un contratto di affitto dal 2004.