“Restituzione della memoria”: domenica il concerto de “Le Ficellartset” Le esposizioni a Doues resteranno aperte anche per Plaisirs de Culture

“Restituzione della memoria”: domenica il concerto de “Le Ficellartset” Le esposizioni a Doues resteranno aperte anche per Plaisirs de Culture
Pubblicato:
Aggiornato:

L’ultima settimana di incontri per la rassegna “Un mondo rurale e le sue tradizioni - Restituzione della memoria” ha visto tutta la comunità di Doues impegnata a supportare le numerose iniziative culturali messe in campo dall'attiva Giunta comunale con in testa l'assessore alla Cultura Flavia Abram, omnipresente a tutte le attività programmate.

La compagnia teatrale Palidonie ha presentato domenica scorsa, 20 agosto, lo spettacolo dedicato a “Cappuccetto rosso e lo Pan ner” per la gioia dei numerosi bambini presenti e dei loro genitori. Inutile dire che tutte le “apericena”, al centro sportivo - quella del 20 agosto organizzato dalla Pro Loco e quella di venerdì 25 proposta dallo “Tsan de Blaù” - hanno incontrato il favore di tutti i numerosi partecipanti, un bel modo per prepararsi ad assistere alle successive conferenze.

Il dottor Francesco Di Vito ha illustrato, insieme al coordinatore della rassegna Guido Corniolo, il suo volume “La Fiera di Sant'Orso, un artigiano racconta”, memorie e aneddoti sulla fiera millenaria, coinvolgendo i numerosi artigiani presenti all'incontro.

Venerdì 25 agosto, ultimo incontro della rassegna, l'editore Gherardo Priuli ha presentato la collana “Quaderni di cultura alpina”, una collana di oltre cento volumi dedicati al mondo della montagna editi negli ultimi venticinque anni dalla Priuli e Verlucca Editori.

Per gli amanti del carnevale della Coumba Freida oggi, sabato 26 agosto, a partire dalle 16.30 , in piazza dell'Anfiteatro (e in caso di maltempo al padiglione delle manifestazioni) si tiene la presentazione delle Landzette e dei loro ricchi costumi a cura delle sarte ricamatrici Vilma Abram e Loredana Diemoz, un’occasione per conoscere e approfondire il Carnevale della Coumba Freida.

Domani, domenica 27 agosto, sarà il giorno di chiusura della rassegna con il concerto musicale del gruppo musicale “Le Ficellartset” dalle 17.30 all’anfiteatro comunale (e in caso di maltempo al padiglione delle manifestazioni). Balli e musica tradizionale delle Alpi per chiudere in allegria gli oltre trenta eventi della rassegna. Il sindaco Giorgio Abram invita tutti gli appassionati di ballo popolare tradizionale a ritrovarsi a Doues con “Le Ficellartset” per animare il pomeriggio di festa per la chiusura della rassegna.

Ma non tutto finisce domenica 27 agosto a Doues: l'assessore Flavia Abram, con la sua dinamicità e perseveranza, ha fatto prolungare le esposizioni della rassegna: «Siamo riusciti ad essere inseriti nella manifestazione regionale Plaisirs de Culture che si terrà da sabato 16 a domenica 24 settembre: le nostre esposizioni resteranno quindi allestite fino ad allora e a disposizioni delle classi scolastiche interessate all'evento». Un riconoscimento importante da parte della Regione per il lavoro fatto organizzando la rassegna “Un mondo rurale e le sue tradizioni - Restituzione dell memoria” .

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930