Restauro del patrimonio architettonico, riaperti i termini per le domande

Pubblicato:
Aggiornato:

Fino a venerdì 29 luglio sarà di nuovo possibile presentare le proposte di intervento per il restauro e la valorizzazione del patrimonio architettonico e paesaggistico rurale, da finanziare nell'ambito del Pnrr Piano nazionale di ripresa e resilienza. Lo ha deciso la Giunta regionale.

L'avviso pubblico, approvato con delibera di giunta di lunedì 26 aprile scorso, prevedeva inizialmente quale data ultima per la presentazione delle domande venerdì 20 maggio, poi prorogata a mercoledì 15 giugno e infine a venerdì 29 luglio, dopo che il ministero della Cultura, con un decreto di venerdì 24 giugno, ha dato il via libera alla riapertura dei termini della procedura per consentire alle Regioni di conseguire il target di interventi finanziabili stabilito negli obiettivi del Pnrr e di utilizzare interamente la dotazione finanziaria assegnata. Finora, in Valle d'Aosta, sono state ammesse a finanziamento 18 proposte progettuali, per un importo complessivo di più di 2,3 milioni di euro.

«Considerato che il budget complessivo assegnato ammonta a 2,4 milioni di euro - riporta una nota dell'assessorato ai Beni culturali - si dispone ancora di 56 mila euro per ulteriori interventi per la tutela e valorizzazione dell'architettura e del paesaggio rurale». Nel caso «tale somma non fosse sufficiente a finanziare le domande presentate a seguito della riapertura dei termini in questione e valutate ammissibili - prosegue la nota -, le stesse saranno inserite in un elenco di istanze di riserva dal quale attingere nel caso di rinunce o di problematiche nella fase di formalizzazione dei finanziamenti assegnati». L'avviso pubblico è consultabile sul sito istituzionale della Regione, alla sezione Cultura, al link: https://www.regione.vda.it/cultura/pnrr/rurale_i.aspx.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930