Resi noti i calendari di Eccellenza, Promozione, Prima e Seconda Categoria e U19 Regionali: i derby

Pubblicato:
Aggiornato:

Ad estate ormai inoltrata, si comincia già a programmare la prossima stagione, che per il calcio valdostano si aprirà a inizio settembre. Nei giorni scorsi la Lega Nazionale Dilettanti ha diramato i calendari ufficiali per le squadre di Eccellenza, Promozione, Prima e Seconda Categoria e Campionato Juniores Regionale. In Seconda Categoria si contano ben 6 formazioni provenienti dalla Valle d’Aosta. Ma andiamo con ordine. Partendo dal campionato di Eccellenza, questo vedrà impegnato l’Aygreville nel Girone A, con l’esordio previsto per domenica 10 settembre in casa contro la Biellese. Alla seconda giornata sarà invece la volta dell’Oleggio, con la prima trasferta dei rossoneri al “Fortina Zanolli” in programma domenica 17 settembre, mentre la terza giornata vedrà i valdostani ospitare a Villeneuve il Volpiano, nella sfida prevista per domenica 24 settembre. Passando alla Promozione, il Charvensod debutterà - nel girone B - contro la Rivarolese domenica 10 settembre al “Guido Saba” di Charvensod. La seconda giornata vedrà invece i valdostani ospiti del Colleretto a Donnas il 17 settembre, mentre alla terza sarà subito Charvensod-Ivrea. Scendendo in Prima Categoria, questa vedrà 2 formazioni aostane impegnate nel girone C. L’Aosta 511 aprirà la sua stagione il 10 settembre in casa contro il Ponderano, il CGC Aosta è atteso sul campo del Bajo la Serra a Bollengo. Il calendario proseguirà con Livorno Ferraris Bianze-Aosta 511 e CGC Aosta-Serravallese alla seconda giornata, mentre alla terza ci saranno Aosta 511-Virtus Vercelli e Quaronese-CGC Aosta. Per vedere il derby aostano bisognerà aspettare l’undicesima giornata: l’andata è prevista per il 19 novembre sul campo polivalente di corso Lancieri, mentre il ritorno andrà in scena sul terreno del Montfleuri il 24 marzo 2024.

Passiamo poi alla Seconda Categoria che vedrà 6 squadre valdostane (e 8 piemontesi) darsi battaglia per conquistare la promozione in Prima. Nel girone C ritroviamo infatti le retrocesse Grand Paradis e Saint-Vincent Châtillon, le neopromosse Grand Combin e Pont Donnas e le già presenti River Plaine e Valdigne Mont Blanc. Questa densa presenza di formazioni valdostane permetterà non solo di dover coprire trasferte meno lunghe, ma anche di assistere a numerosi derby sui campi della nostra regione. La prima giornata è il 24 settembre e vedrà in campo Grand Paradis-Ardor S. Francesco, Pont Donnas-La Cervo, River Plaine-Saint-Vincent Châtillon, Sciolze-Grand Combin e Valdigne-Leinì. La seconda giornata invece offrirà Grand Combin-Grand Paradis, La Cervo-Valdigne, Pollone-Pont Donnas, River Plaine-Leinì e Saint-Vincent Chatillon-Torri Biellesi, mentre alla terza Grand Paradis-Iveco Group, Pont Donnas-Ardor S. Francesco, Sciolze-Saint-Vincent Chatillon, Strambinese-Grand Combin, Torri Biellesi-River Plaine e Valdigne-Pollone. Per quanto riguarda i derby – fatta eccezione per quelli già elencati nelle prime 3 giornate – ecco gli altri appuntamenti: Grand Combin-Pont Donnas e Saint-Vincent Chatillon-Grand Paradis il 15 ottobre (ritorno il 18 febbraio), Grand Paradis-River Plaine e Valdigne-Grand Combin il 22 ottobre (ritorno il 25 febbraio), Saint-Vincent Chatillon-Pont Donnas il 29 ottobre (ritorno il 3 marzo), Pont Donnas-River Paine e Valdigne-Saint-Vincent Chatillon il 5 novembre (ritorno il 10 marzo), River Plaine-Valdigne il 12 novembre (ritorno il 17 marzo), Grand Paradis-Pont Donnas il 26 novembre (ritorno il 7 aprile), Grand Combin-Saint-Vincent Chatillon e Valdigne-Grand Paradis il 3 dicembre (ritorno il 14 aprile), River Plaine-Grand Combin il 10 dicembre (ritorno il 21 aprile) ed infine Valdigne-Pont Donnas il 17 dicembre (ritorno il 28 aprile). Insomma, un calendario denso e assai ricco soprattutto per quanto riguarda le sfide sul suolo valdostano.

Passando infine ai campionati giovanili, mentre ha già iniziato la preparazione pre campionato, ad Arnad, l’Under 19 Nazionale del Pdhae allenata da Gianni Cuc e Yves D’Herin, l’Under 19 Regionale quest’anno accoglierà Aygreville e Charvensod. Il calendario si aprirà sabato 16 settembre con Aygreville-Lascaris e Charvensod-Borgaro, per poi proseguire nei fine settimana seguenti con Rosta-Aygreville e Cenisia-Charvensod e poi ancora Aygreville-Borgaro e Lucento-Charvensod. Il derby è previsto alla quarta giornata – in programma per sabato 7 ottobre – mentre il ritorno andrà in scena il 27 gennaio sul terreno dell’Oscar Rini di Villeneuve.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930