Renzo Testolin: «Mercoledì 13 dicembre la consegna dell’Università. Il prossimo anno accademico potrà partire nella nuova sede»
È previsto per mercoledì prossimo, 13 dicembre, il passaggio di proprietà dell'ex Palazzina Zerboglio di Aosta, futura nuova sede dell'Università della Valle d'Aosta, dalla Regione all'ateneo valdostano. Lo ha reso noto il presidente della Regione, Renzo Testolin, durante l'inagurazione dell'anno accademico 2023-2024 che si è tenuta nel pomeriggio di mercoledì scorso, 6 dicembre, nell'aula magna Sant'Anselmo, in strada dei Capuccini ad Aosta. Lo stabile sarà concesso gratuitamente. La speranza è di poter inaugurare il prossimo anno accademico proprio nella nuova sede.
"Questi saranno dei momenti di crescita che potranno aumentare la nostra appetibilità a livello nazionale e internazionale - ha detto Renzo Testolin - e che dovranno riportare la centralità dell'università non solo a livello fisico all'interno della comunità di Aosta ma dovranno farlo essendo motivo di attrazione per la nostra comunità che dovrà sentirla propria". A questo proposito Renzo Testolin ha ricordato la collaborazione con l'ateneo nello studio delle ricadute della chiusura del tunnel sul tessuto economico valdostano.
Nel suo intervento, la nuova rettrice dell'università, Manuela Ceretta, ha ricostruito il suo primo mese nel suo nuovo ruolo. Sulla nuova sede, Manuela Ceretta ricorda che "la Regione ha fatto un investimento importante su un edificio innovativo" a cui vanno affiancati "nuovi percorsi didattici tesi a formare profili professionali che oggi non riusciamo ancora a intravedere per fare in modo che questo ghiacciaio, così come è stato concepito da chi lo ha progettato, non si trasformi in una cattedrale nel deserto dove complice il riscaldamento climatico non sopravviverebbe".
La cerimonia si è conclusa con la lectio magistralis di Vincenza Pellegrino, docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi a Parma, dal titolo "Futuri testardi. La capacità di aspirare dei giovani di oggi e il ruolo dell'università".