Rendere più sicuro l’ingresso alla scuola di Pallein Nuovo marciapiede in costruzione a St-Christophe

Rendere più sicuro l’ingresso alla scuola di Pallein Nuovo marciapiede in costruzione a St-Christophe
Pubblicato:
Aggiornato:

A Saint-Christophe la sicurezza stradale è in primo piano. Sono infatti stati avviati i lavori per la realizzazione di un marciapiede in località Les Rouyes le cui finalità sono quelle di rendere più sicuro il transito dei pedoni e soprattutto di coloro che si trovano a dover frequentare il tratto di strada che porta alle scuole di Pallein.

«Si tratta del primo lotto del programma di pedonalizzazione dell’area della scuola elementare e materna di Pallein. - dice il sindaco di Saint-Christophe Paolo Cheney - Questa prima parte di interventi interessa località Les Rouyes per un importo di circa 500mila euro interamente a carico dell'Amministrazione comunale. Oltre al marciapiede saranno eseguite delle manutenzioni ai canali irrigui sotto la strada e ai muri di contenimento del parcheggio pubblico. Il marciapiede che si andrà a realizzare si congiungerà a quello già esistente alla rotonda del Castello Passerin d'Entreves». «E' importante questo intervento per fare in modo che i bambini possano recarsi a scuola in tutta sicurezza. - prosegue Paolo Cheney - I lavori termineranno a luglio. Sono previsti 3 lotti per un totale di quasi 2 milioni di euro: il secondo partirà nel 2022 e il terzo l'anno successivo».

Per effetto di questi lavori è stato istituito un senso unico di marcia a salire dalla rotonda del castello sino alla fine del tratto di cantiere, all'incrocio con la strada per Toules. «La decisione del senso unico è stata presa dalla commissione di coordinamento del cantiere perché garantisce maggiore sicurezza ai cittadini. - conclude il sindaco Paolo Cheney - Quello interessato dai lavori è un tratto abbastanza lungo, di quasi 300 metri, e un semaforo non avrebbe garantito eguale sicurezza perché i residenti, uscendo dalle case private, non avrebbero saputo da che parte andare se a destra o a sinistra; invece con il senso unico la direzione di marcia è una sola».

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930