Rencontres de l'Archet: a Morgex lezioni sul romanzo del Novecento

Pubblicato:
Aggiornato:

Da lunedì 11 a sabato 16 settembre prossimi la Tour de l’Archet di Morgex ospiterà come di consueto le Rencontres de l’Archet, il seminario residenziale di alta formazione organizzato annualmente dalla Fondazione Sapegno, che quest’anno è giunto alla sua trentesima edizione. Trenta i dottorandi in discipline umanistiche provenienti da atenei italiani, francesi e svizzeri, ospiti della Fondazione per l’intera settimana e segnalati dai coordinatori delle rispettive scuole di dottorato per i loro particolari meriti scientifici e per l’affinità tra le loro ricerche e i temi affrontati nel seminario, che quest’anno sarà incentrato sul tema “Il romanzo italiano del pieno Novecento”.

Le lezioni del seminario sono aperte anche a tutte le persone interessate, che potranno seguire singole sessioni o l’intero ciclo in presenza o su piattaforma Teams. Saranno tenute dai maggiori specialisti di Calvino (di cui ricorre quest’anno il centenario della nascita), Fenoglio, Pasolini, Primo Levi, Gadda e Morante.

Il seminario si concluderà con la Giornata Sapegno 2023, in occasione della quale verrà conferito il Premio di Storia letteraria Natalino Sapegno al professor Roberto Antonelli, professore emerito della “Sapienza Università di Roma” (dove ha insegnato Filologia romanza) e attuale presidente dell’Accademia dei Lincei. Sabato 16 settembre, alle 9.30, il professor Antonelli terrà una lezione magistrale su Dante nella Crisi del Novecento da Pound a Pasolini.

La mattinata di sabato prevede il conferimento del primo Premio Luca Serianni per la pubblicazione di una tesi di dottorato in Storia della Lingua italiana, istituito in memoria del professor Luca Serianni, a lungo membro del Comitato scientifico della Fondazione: con questa iniziativa (in occasione della quale il professor Patota terrà un “Ricordo di Luca, Anni seri con Serianni”) la Fondazione intende non solo ricordare la figura dello studioso, ma anche l'impegno a favore dei giovani studenti e studiosi. Il Premio verrà assegnato alla dottoressa Claudia Palmieri per la sua tesi dedicata a «Leggere qualche cosa delle antiche Memorie dell’Accademia». Il Diario dello Schermito (1729-1752) e discussa all’Università per Stranieri di Siena.

Poiché i posti disponibili in sala sono limitati, per partecipare al seminario e alla Giornata Sapegno in presenza le persone interessate sono invitate a contattare gli uffici della Fondazione Sapegno telefonando al numero 0165 235979 o scrivendo una mail all'indirizzo segreteria@sapegno.it.

Tutte le sessioni del seminario comunque potranno essere seguite anche attraverso la piattaforma Teams previa iscrizione tramite il gestionale della Fondazione: https://www.sapegno.it/elenco-eventi/

L'iniziativa seminariale è organizzata con il sostegno del Ministero della Cultura e della Fondazione Crt.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930