Rencontre Valdôtaine confermata Sarà ad Arnad domenica 22 agosto
Non sarà priva di grandi eventi l’estate di Arnad, nonostante l’annullamento di due manifestazioni attese come la Festa del Lardo e la Veillà (si veda articolo sotto). E’ infatti stato confermato lo svolgimento della 45esima edizione della Rencontre Valdôtaine, che avrebbe dovuto tenersi nell’estate del 2020 ma che era stata inevitabilmente rinviata a causa della pandemia. L’appuntamento è fissato a domenica 22 agosto, come ufficializzato dalla deliberazione regionale approvata lunedì scorso, 7 giugno, in ragione del miglioramento della situazione sanitaria. Per l’organizzazione della manifestazione la Regione ha autorizzato un finanziamento di 59mila euro.
«Ci sono ancora alcune incertezze ma stiamo lavorando all’organizzazione. - conferma il sindaco di Arnad Pierre Bonel - L’evento sarà a numero chiuso, per un massimo di 250 persone, e si svolgerà all’aperto all’area La Keya. Ci auguriamo che gli émigrés possano venire: si tratta in gran parte di persone ormai vaccinate, quindi il rischio sarebbe ridotto. Stiamo approntando il programma che naturalmente prevede anche un tour alla scoperta dei nostri punti di forza dal punto di vista culturale ed enogastronomico».
In una lettera scritta lunedì 24 maggio scorso, il presidente della Regione Erik Lavevaz ha chiesto, considerate le condizioni eccezionali del periodo, la collaborazione delle “associations d’émigrés” per valutare il modo migliore di svolgere questo evento in modo che possa svolgersi in tutta sicurezza.