Remy Peaquin fa poker nella paletou Bis per Celine Petey, ora il Grand Prix
E’ poker per il “senatore” del Montjovet. Ha vinto per la quarta volta in 22 anni il 41enne Remy Peaquin, che domenica scorsa al Col d Arlaz si è aggiudicato la 32esima gara della paletou individuale (con 76 giocatori e 544 paletou) dopo le affermazioni del 2002, 2003 e 2008 superando in finale Thierry Rosset del Brisma per 304 (99,107 e 98) a 265. Terzi Manuel Brunod del Chatillon (paletou più lunga con 149 metri ed eliminato in rimonta da Peaquin) e Matteo Messelod del Brisma (spettacolare con 416 metri nei quarti quando ha eliminato Denis Perrin, nonostante i 133 di media e 399 metri del 13 volte campione per poi sbagliare in semifinale contro il compagno Rosset). Nei quarti erano usciti, oltre a Perrin costretto ad abdicare con il secondo punteggio di giornata, Jonathan Tourel con Peaquin, Axel Navillod con Brunod, Gilles Vacquin nonostante un 145 con Rosset. In qualifica a fare meglio di 4 metri (338) di Perrin era stato Didier Colombin, entrambi hanno escluso a 116 la peggior paletou delle 4, ma il giovane del Verrayes è stato subito eliminato da Jonathan Tourel negli ottavi.
In serie B primo Alessandro Trentini del Chatillon 282 a 263 sul compagno Jody Vittaz, con terzi Nadir Varisellaz del Challand-Saint-Victor e Davide Henriod del Fenus, quinti Marco Trentini che ha rischiato di incontrare il figlio, Jean Paul Bosonin, André Joux (migliore in qualifica il “cobra” di Pollein) e Joseph Donzel.
In C (seconda edizione come la B) Maicol Peaquin del Montjovet si è imposto su Isabelle Grosjacques (arrivata in 2 semifinali tra C e donne) per 184 a 110, terzi Patrick Surroz e André Muin, quinti Ivo Vigon (migliore in qualifica), Christian Vuillermin, Erwin Montrosset e Remy Besenval.
Nella 13esima paletou femminile per il secondo anno consecutivo Celine Petey del Verrayes si è assicurata il titolo, superando una Sylvie Grosjacques a cui manca nel palmares solo questo trofeo per 163 a 79, con terze Arianna Minuzzo, arresasi alla Petey, ed Isabelle Grosjacques battuta dalla gemella, poi quinte Carole Perrier, Ambra Fosson, Emilie Cappelletti e per soli 4 metri contro la vincitrice Sara Ducly. Con 92 Arianna Minuzzo del Fenus ha realizzato la paletou più lunga e con 244, insieme a Sara Ducly del Pollein, il punteggio migliore.
Oggi, sabato, e domenica il Grand Prix al Col d’Arlaz
Al Col d’Arlaz per il Grand Prix di tsan organizzato dalla sezione di Challand-Saint- Anselme oggi, sabato 20, alle 13 è prevista la sfida tra la Top 12 juniores e la Top 12 femminile, gara per ricordare gli scomparsi Jean Daniel Pession, Elisa Arlian e Jean Pierre Alliod, poi paletou d’antan e festa. Domani, domenica 21, dalle 9.30 sarà il torneo di “campé bella” aperto anche agli juniores dai 15 anni in su con casco obbligatorio e squadre di 3 persone. Inoltre è in programma il torneo unico, maschile e femminile, per juniores sino a 14 anni, la “campé bella jeunes”.