Reines, ultima eliminatoria a Gressan

Reines, ultima eliminatoria a Gressan
Pubblicato:
Aggiornato:

Domani, domenica 9 ottobre, all’area verde di Les Iles, a Gressan (con inizio dei combattimenti alle 12.30), verranno messi in palio gli ultimi 12 “pass” per la finale regionale 2022 delle batailles de reines. Chiunque voglia ancora ritagliarsi un ruolo da protagonista per il 23 ottobre non avrà un’altra occasione. Ci si attende dunque un grande spettacolo, così come è stato domenica scorsa, 2 ottobre a Châtillon, dove - sotto un sole estivo e davanti a un pubblico numerosissimo - sono state portate in campo 190 bovine.

Particolarità dell’eliminatoria: il fatto che non si siano disputate le finali di seconda e di terza categoria, in quanto di fronte si sarebbero trovate 2 regine dello stesso proprietario: Claudio Berthod in seconda e Stefano Meccheri in terza. Finale c’è stata invece nel primo peso, dove pure si affrontavano 2 bovine entrambe della genealogia dei Bonin di Gressan. Tra le 37 contendenti, ha conquistato il bosquet Bataille di Angelo Martignon - figlia di Belonne e sorella di Bronne dei Bonin - che già aveva dimostrato le sue qualità vincendo nel 2020 il “Combat du duxième veaux”. Di fronte non aveva certamente una bovina qualunque: Massacre - figlia di Mandoline - era stata regina nel 2019 al Col de Joux e seconda nel 2021 ad Antey. Al terzo posto si sono classificate la regina del peso Pigalle dei Frères Cunéaz - 790 chili di potenza che aveva già fatto valere nel decimo posto all’Espace Mont Blanc del 2019 in Svizzera - e Bandit che con il suo precedente proprietario Piero Busso era stata seconda a Brusson nel 2018 e sempre seconda a Saint-Christophe nel 2019, prima di essere acquistata dal giovane Gérard Montovert, a cui ha così regalato la prima qualificazione della carriera alla Regionale.

In seconda categoria - 79 le partecipanti - Claudio Berthod si è tolto un’altra soddisfazione nella sua straordinaria carriera con il successo di Zara e il secondo posto di Voleine. Con le terze classificate - Natty di Andrea Clerin e Marmotta di Gino Rosaire - formeranno un bel quartetto di debuttanti domenica 23 ottobre alla Croix-Noire.

Tra i pesi leggeri (74 bovine in concorso) è stato Stefano Meccheri a piazzare la doppietta, con il successo di Iena - reina dell’alpeggio di Comboè - e il secondo di Farinella - che, sempre in terza categoria, era stata terza a Montjovet nel 2018 e reina a Pontey nel 2019. Terze si sono classificate Tracatze di Andrea Dufour - terza di seconda categoria lo scorso anno ad Antey - e Reinetta di Annie e Nicole Noz, regina dell’alpeggio Fontaney a Saint-Barthélemy.

Una valdostana al “Comptoir”

Le reines valdostane non si mettono però in mostra solo nella nostra regione. Proprio domenica scorsa, 2 ottobre, a Martigny, in occasione della Foire di Valais, si è disputato il “Comptoir”, un combat che ha visto la vittoria di Saventa di Christoph Wyssen, già di proprietà di Fulvio Borbey di Pollein con cui conquistò la prima edizione del combat interregionale nel 2017. In precedenza era stata regina delle manze a Pollein. «E’ stata una grande soddisfazione anche per noi! - esclama Fulvio Borbey, che era presente a Martigny insieme al figlio Maurizio - Quando vendi una bovina hai sempre piacere che faccia bene». E domenica la sua è stata in qualche modo una vittoria storica in quanto ha permesso per la prima volta di conquistare il “Comptoir” a un allevatore dell’ Haut Valais.

al “Comptoir” di Martigny con, da sinistra, Maurizio

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930