Reines, tante sorprese a Valpelline Tre regine alla prima qualificazione
Ha regalato emozioni e sorprese l’eliminatoria delle batailles de reines di sabato scorso, 18 settembre, a Valpelline, andata in scena alla vigilia della tradizionale “Féa” (si veda servizio a pagina 25). Ben 11 bovine sulle 12 qualificate parteciperanno domenica 24 ottobre prossimo alla loro prima finale. A pesare sui risultati, come sempre, è stata anche la “lotteria” dei sorteggi, che ha favorito alcune partecipanti penalizzandone altre, a seconda del lato del tabellone in cui sono capitate. Tuttavia il livello generale dei combattimenti - tra i 107 capi in lizza - è stato alto e dall’arena della Coumba Freida sono usciti alcuni nomi che vale la pena annotarsi in vista della Regionale.
Uno su tutti: la reina di seconda categoria Farca di William Guala di Saint-Nicolas che ha destato una grandissima impressione, sconfiggendo in finale addirittura Malice di Germain Chenal di Oyace, già quinta nel secondo peso alla Regionale del 2019. Terzo posto per Monella di Simone Jotaz di Ollomont e per Bimba di Maurice Bollon di Charvensod: quest’ultima ha così riscattato il risultato di domenica 8 agosto a Issime, quando la sua corsa si era fermata ai quarti di finale, a un passo dalla qualificazione.
Altri nomi nuovi di zecca del circuito sono emersi tra i pesi massimi della prima categoria, dove a conquistare il bosquet è stata Tricane di Elmo Chéraz di Donnas che ha battuto in finale Samurai dei Frères Cunéaz di Valpelline: entrambe erano alla loro prima uscita, così come Pistache di Ymak Frassy e Marco Chamonin di La Salle; aveva già partecipato ma non aveva mai staccato un biglietto per la Croix-Noire Titò di Jadir Vallet di Nus, anche lei arrivata fino alla semifinale.
In terza categoria ha trionfato Queggion di Aurelio Crétier di Saint-Christophe, che nello scorso mese di luglio a Etroubles aveva mancato per un soffio la qualificazione. A Valpelline in finale ha allontanato Tzardoun di Mauro Gorraz di Gressan; in terza posizione si sono classificate Biscuit di Leo Saraillon di Aymavilles e Genève di Corrado Diémoz di Doues.
Domani, domenica 26 settembre, le batailles faranno tappa a Brissogne con le operazioni di pesatura dalle 9 alle 11 e l’inizio dei combattimenti alle 12.30. Seguiranno gli incontri di Antey-Saint-André (domenica 3 ottobre), Charvensod (domenica 10 settembre) e Fénis/Verrayes (sabato 16 ottobre).