Reines, si ripartirà il 25 luglio E’ pronto il nuovo calendario
Partirà domenica 25 luglio prossimo, a Etroubles, il concours 2021 delle batailles de reines, dopo il rinvio di tutte le eliminatorie primaverili a causa dell’emergenza sanitaria. «L’approvazione nella giornata di lunedì scorso, 28 giugno, da parte della Giunta regionale, del nuovo protocollo per lo svolgimento delle manifestazioni legate alle batailles de reines nell’anno in corso ci ha permesso di programmare una ripresa delle attività dell’Association e di guardare con fiducia ai prossimi mesi, redigendo un calendario che darà la possibilità di organizzare, dopo quasi un anno di stop forzato, il 64esimo Concours Régionale. - commenta il presidente dell’Association Amis des Batailles de Reines Roberto Bonin, al termine dell’assemblea che si è riunita nella mattinata di martedì - Pur consapevoli del fatto che la situazione in merito all’organizzazione delle manifestazioni è comunque precaria, poiché dipendente dall’evolversi della pandemia, la volontà dell’Association, all’unanimità, è quella di dare avvio alle attività, sia per ribadire l’importanza delle stesse dal punto di vista economico per il nostro settore, sia per gioire di momenti di serenità e convivialità, nel rispetto delle normative che ci hanno portato a convivere con una nuova normalità. Un ringraziamento a tutti i comitati che hanno lavorato e collaborato per riprogrammare il calendario secondo le nuove esigenze, consentendo un recupero delle eliminatorie previste per la primavera». Il protocollo prevede per le eliminatorie che i combats si tengano in un’area delimitata e con un numero massimo di 1.000 spettatori.
Per recuperare gli incontri primaverili, in 3 giornate (le domeniche 8 agosto e 17 ottobre e sabato 18 settembre) si disputeranno altrettante battaglie organizzate contemporaneamente da 2 comitati. «Recuperare tutti gli incontri primaverili sarebbe stato massacrante. - spiega Roberto Bonin - In questo modo qualificheremo alla finale 156 bovine, un numero degno della Regionale e al tempo stesso gestibile anche con le varie misure legate all’emergenza sanitaria».
Il nuovo calendario prevede le eliminatorie di Etroubles domenica 25 luglio, di Valtournenche domenica 1° agosto, di Issime (insieme al comitato di Montjovet) domenica 8 agosto, di Aosta in notturna domenica 15 agosto, di Brusson domenica 22 agosto e del Piccolo San Bernardo domenica 29 agosto. Poi si proseguirà con quelle di Valgrisenche sabato 4 settembre, di Saint-Barthélemy a Nus domenica 12 settembre, di Valpelline (insieme al comitato di Sarre) sabato 18 settembre, di Brissogne domenica 26 settembre, di Antey-Saint-André domenica 3 ottobre, di Charvensod domenica 10 ottobre e di Fénis (insieme al comitato di Verrayes) domenica 17 ottobre. Il quinto confronto interregionale e il “combat du 2ème veau” saranno sabato 23 ottobre mentre domenica 24 ottobre si disputerà la finale regionale.