Reines a Tavagnasco, il quinto trionfo per Matador
Con il quinto successo consecutivo ottenuto domenica scorsa, 7 novembre, a Tavagnasco, in terza categoria, è entrata definitivamente nella leggenda Matador, la reina di Piera Allera Longo, la cui genealogia risale a 2 delle stalle di più alto livello nelle batailles de reines valdostane, quelle di Michele Bionaz di Brissogne e dei Bonin di Gressan. L’imbattibile regina di Carema è stata la grande protagonista di giornata, insieme ad Andrea Borgesio che ha riportato nella sua stalla di Settimo Vittone ben 2 bosquet grazie a Furia in quarta categoria e a Coucou in quinta.
Complessivamente sono scese in campo 132 bovine. Nel primo peso ha vinto la splendida Mignonne di Marco Peretto di Settimo Vittone, che proviene dalla stalla di Italo Lazier di Fontainemore. In finale ha sconfitto Coquette di Ettore Quagliotti - sempre di Settimo - mentre al terzo posto si sono classificate Vipera di Mario Cipriano Moliner di Quincinetto e Difesa di Matteo Ughetti di Donnas.
In seconda categoria si è imposta Shakira di Mauro Giovando di Valperga, che nel 2018 aveva già vinto il bosquet tra i manzi della quarta categoria e che è della razza di Lauro Pont di Nus. In finale ha allontanato Dijon di Corrado Cordera di Settimo Vittone mentre in semifinale erano state eliminate Feisan di Erik Rolletto Zabella e Pouki di Andrea Castellino di Favria.
Nel terzo peso Matador non ha lasciato scampo a Sibelle di Luca Carbonato di Salassa nello scontro decisivo; terze Mourina di Irene Orlarey di Settimo Vittone e Tribulé di Nicola Giacomino di Favria.
Tra i manzi successo per Furia di Andrea Borgesio che in finale ha battuto Surprise di Marco Noascon Fragno di Castellamonte; eliminate in semifinale Michigan di Daniele e Ivan Trucano di San Giorgio Canavese e Tempesta di Fabio Cordera di Ivrea.
Coucou sempre di Andrea Borgesio ha infine vinto tra i manzetti di quinta categoria con seconda Bimba di Mattia Bugni di Castellamonte e terze Souris di Alessia Girodo di Settimo Vittone e Brunì di Claudio Giovando di Castellamonte.
Oltre ai campani per le prime classificate - offerte per la maggior parte dal Comune di Tavagnasco oltre che da alcuni appassionati - come di consueto sono state scelte le più combattive con premi offerti in prima categoria dall’Association Régionale Amis des Batailles de Reines a Extasia di Daniele Freira, in seconda da Cia Agricoltori Italiani delle Alpi a Manda di Roberto Di Carlo, in terza dalla Coldiretti di Torino a Fregate di Piera Allera Longo, in quarta dai Compagnons Batailles de Modzon a Cucù di Edoardo Caprio e in quinta dagli allevatori Alessandro “Chicco” Bracco e Sara Riva a Nerva di Stefano Borgesio. I rabatteurs degli Amis des Batailles de Reines e dei Compagnons de Modzon hanno garantito il corretto svolgimento delle operazioni in campo; anche la voce dello speaker era valdostana, ovvero quella di Federico Squinabol.
«E’ andata benissimo, con 1.300 spettatori e 400 partecipanti al pranzo. - esulta Igor Modina, presidente dell’associazione regionale del Piemonte “Amici delle Reines” - E’ stata una splendida giornata». L’appuntamento è ora per la 20esima edizione del prossimo anno.