Reines, a Saint-Barthélemy trionfano Orsière e Jardin di Alino Marquis di Nus

Reines, a Saint-Barthélemy trionfano Orsière e Jardin di Alino Marquis di Nus
Pubblicato:
Aggiornato:

Saint-Barthélemy di Nus ha accolto domenica 10 settembre la seconda eliminatoria autunnale delle batailles de reines con 73 bovine. Una giornata che resterà a lungo impressa nella memoria di Alino Marquis di Nus: una mucca non gravida gli era costata la squalifica per un anno dai combat. Domenica scorsa a Tsamcombre, davanti al suo alpeggio La Nouva, ha conquistato 2 bosquet, in prima e in seconda categoria, piazzando ben 6 bovine alla finale regionale.

In prima categoria ha vinto a tavolino Orsière di Alino Marquis davanti alla compagna di stalla Mélodie. Proprio Orsière in questa stessa eliminatoria aveva vinto nel 2021, ma in seconda categoria. Un successo che 2 anni fa le aprì le porte della Regionale che poi vinse in modo perentorio. Successivamente emerse che a Saint-Barthélemy Orsière non avrebbe potuto combattere: era gravida ma non da un lasso di tempo sufficiente per combattere. Terze Allegra, sempre di proprietà di Marquis, e Aquila di Simone Réan di Saint-Marcel.

Nel secondo peso si è imposta un’altra bovina dei Marquis: Jardin - seconda nel 2021 - che ha battuto Bimba di Ivo Vial di Nus, cognato proprio di Alino. Terze Red Bull di Silvia Balicco e Joseph Patruno di Nus e Virginie nuovamente di Marquis.

Nel terzo peso, Marquis non ha portato a casa il titolo con Zirette, che in finale è stata battuta da Baronne di Rudy Vial di Nus. Terze Reinetta dei fratelli Grimod di Pollein e Revenge di Gildo Bonin di Gressan, figlia della regina regionale 2021 di terza categoria Reinetta.

Le batailles de reines torneranno domenica prossima, 24 settembre, con la terz’ultima eliminatoria al Pont Suaz di Charvensod. In questa occasione si alzeranno nuovamente i pesi, con i limiti di terza e seconda categoria che saliranno a quota 550 e 600 chilogrammi.

Espace Mont Blanc Oggi, sabato 16, il Combat de l’Espace Mont Blanc si disputa a La Fouly di Orsières, nel Vallese svizzero. partecipano 14 bovine valdostane: Mora di Jean Pierre Albaney, Tormenta dei Fratelli Arvat, Guerra di Dario Bétemps, Pazzeska di William Brillo, Versailles di Elio Champion, Lupita di Livio Charles, Samba di Aurelio Crétier, Altesse di Liliano Gratton, Princesse di Enzo Marcoz, Tonnerre di Marina Pascal, Sibelle di Diego Perrin, Flame della Société Agricole de Verney, Pyon di Marco Vallainc e Bijou di Edi Viérin.

Orsière di Alino Marquis di Nus, regina di prima categoria a Saint-Barthélemy. Sotto,

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930