Regionali, il Pdhae under 17 agguanta i play out. Provinciali, l’aygreville juniores vince il campionato
Nei Regionali Under 17 finale al fotofinish per il Pdhae, che pareggia in casa 2-2 (reti di Ciocchini e Bellomo) contro lo Spazio Talent Soccer. Grazie alla sconfitta inflitta dallo Charvensod al Grugliasco (3-1, reti di Rosset, Lo Tufo e Alex Cannatà) che spinge i piemontesi alla retrocessione diretta, gli orange della Bassa Valle agguantano i play out per giocarsi la permanenza - la prossima stagione- nei Regionali, campionato Juniores.
Nell’Under 16 Charvensod in scioltezza sul Venaria, superato 6-0, doppiette del 2008 Lorenzo Riboni e di Simone Poletti, in rete anche Tommaso Ranieri e Alex Cannatà.
Under 15: entrambe le valdostane in trasferta, Aygreville sconfitto 3-1 dal Vallorco, gol di Federico Riva Rivot, mentre il Grand Paradis è superato 6-1 dal Ciriè, per gli azzuri rete di Amadou Dabo su rigore. Infine in Under 14 lo Charvensod chiude il campionato pareggiando 0-0 con il Quincitava, al quinto posto in classifica.
Campionati ProvincialiL’Aygreville vince il campionato Under 19 provinciale nell’ultima partita in calendario, superando 3-0 la Junior Torrazza con una tripletta di Andrea Zanat. Ora per le Aquile l’impegno della Coppa Piemonte, primo turno sabato 20 maggio e ritorno mercoledì 24, l’avversario è il Leinì arrivato quarto nel girone A di Torino.
Tornando all’ultima giornata della Juniores di sabato scorso, il Grand Paradis ha superato il Saint-Vincent Châtillon 1-0 con rete di Cornero, l’Aosta 1911 ha perso 4-1 con la Vischese (gol di Alex Romania), infine l’Aosta 511 superata in casa 4-2 dal Vallorco, per gli aostani le reti sono di Daniel Cavallero e Tommaso Canonico.
In Under 17 l’Aygreville conserva il terzo posto e quindi i play off promozione vincendo 1-0 il derby con il Saint-Christophe, rete del 2007 Emanuele Zoppo. Il Saint-Vincent Châtillon perde 3-1 dai Diavoletti Vercelli (Matteo Scarlatta), finisce 3-3 il derby tra River Plaine e Aosta 511.
Nel campionato Under 16 il River Plaine perde 1-0 fuori casa a Settimo, il Cgc travolge 7-0 il San Gallo con gol di François Corgnier, Matteo Giuffrida, Mauro Bellomo, Matteo Peretti, Alessandro Has, Youness Fannan e Mark Rey. Nel campionato Under 15 River Plaine vincente 3-1 sul Valmalone (doppietta di Daniel Conte e rete di Kevin Borra), l’Aosta 511 ha perso a a tavolino con la Rivarolese, il Cgc ha superato 5-1 il Rondissone (Johnson, Plano, Villa, Cintori e Laabid) e pesante 6-0 dello Charvensod nel derby con il Pdhae, in gol Lorenzo Riboni (4), Gabriel Arcidiacono e Gabriele Bellini.
Infine in Under 14 il River Plaine fuori casa ferma sul 3-3 l’Ivrea Banchette (Michele Silvestro e doppietta di Edoardo Perino), il Valdigne perde 2-0 dalla Rivarolese, il Grand Paradis è superato 8-0 dall’Ivrea. Il Pdhae vince 4-1 il derby con il Saint-Christophe (doppietta di Matthias Bastrenta, Erik Dondeynaz e Michel Dalle, Luca Cappelletti invece per il Saint-Christophe), 6-0 per l’Aygreville nel derby contro il Saint-Vincent Châtillon, tripletta di Pietro Mercanti, le altre reti firmate da Simone Rao, e Giorgio Piccini, più un autogol.
Under 16, tre valdostani in Rappresentativa
Tra poco più di un mese i migliori ragazzi del 2007 «voleranno» in Trentino Alto Adige, dove il Comitato Autonomo di Trento organizzerà la quinta edizione del Torneo Internazionale Eusalp. La manifestazione avrà luogo da giovedì 15 a domenica 18 giugno e per prepararsi al meglio la Rappresentativa Regionale Sperimentale Under 16 del Piemonte (il selezionatore è Marco Pizzato, direttore tecnico Rosario Amendola) ha diramato le convocazioni per il raduno che si terrà mercoledì 17 e giovedì 18 maggio alle 14 sui campi del Vanchiglia in via Ernesto Regazzoni a Torino per selezionare i giocatori che parteciperanno all'evento. Tra questi vi sono anche 3 valdostani. Si tratta di un habitué delle rappresentative, vale a dire Jacopo Florio del Pdhae, con già alcune convocazioni nella selezione dilettantistica nazionale di categoria, e di due 2007 dello Charvensod: Alex Cannatà e Alessandro Rassat.