Refezione e scuolabus, tariffe invariate ad Aosta
La Giunta comunale di Aosta ha definito le quote contributive a carico degli utenti dei servizi di refezione e trasporto per l'anno scolastico 2023/2024.
Nonostante "gli aumenti rilevanti che hanno riguardato il costo della vita", l'esecutivo della città "ha stabilito di mantenerle invariate per non gravare ulteriormente sui bilanci delle famiglie".
Il costo della retta annuale di iscrizione resta confermato in 20 euro, così come il resto delle tariffe. Per i residenti ad Aosta la quota a carico dell'utente per ciascun pasto in caso di primo figlio, pari a 4 euro, sarà di 2,50 euro per i nuclei con più figli ogni figlio iscritto successivo al primo. Invariate anche le soglie del valore Isee per ottenere le riduzioni: per Isee da 0 a 4.000 euro la riduzione sarà del 75 per cento rispetto alla quota intera, da 4.000 a 6.500 euro del 50 per cento e con valori Isee superiori a 6.500 euro si pagherà la quota intera.
Gli alunni non residenti ad Aosta corrisponderanno una quota pari a 6 euro per ciascun pasto, oppure, in caso di convenzione, la quota massima riservata ai residenti (4 euro). I residenti nelle frazioni di Arpuilles, Excenex e Signayes che usufruiscono della refezione di Gignod, corrisponderanno le quote fissate dallo stesso Comune per i propri alunni residenti.
Quanto al servizio di trasporto studenti sulla linea Arpuilles - Excenex - Gignod il servizio a tessera di abbonamento mensile avrà un costo di 45 euro che per i mesi di settembre e giugno sarà ridotto rispettivamente del 25 per cento e del 50 per cento. Per i nuclei con più figli che utilizzano il servizio, solo se residenti nel Comune di Aosta, la quota sarà di 15 euro mensili per ogni figlio iscritto successivo al primo.
Le iscrizioni al servizio di refezione per l’anno scolastico 2023/2024 per gli alunni delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di 1° grado saranno aperte fino alla fine del mese. «In ragione della necessità di aggiornare le banche dati per alcuni cambiamenti intervenuti in alcuni sistemi informatici gestionali utilizzati dall’Ente, - precisa una nota dell’Amministrazione comunale - l’iscrizione è obbligatoria per tutti coloro che intendono usufruire del servizio, anche per coloro che erano già iscritti e in regola con i pagamenti delle bollette riferite all’anno scolastico precedente. Come già lo scorso anno, l’iscrizione potrà avvenire esclusivamente online attraverso la procedura attivabile nella sezione “Servizio di refezione scolastica” dello Sportello telematico polifunzionale del sito Internet comunale». Per effettuare l’iscrizione verrà richiesto, contestualmente alla compilazione del modulo di iscrizione online, il pagamento della quota annuale fissa di 20 euro. Il pagamento della refezione continuerà ad essere effettuato tramite il circuito pagoPA utilizzando il modello inviato dal Comune, con cadenza bimestrale, sulla base dei pasti “non disdettati”. Le eventuali disdette andranno comunicate attraverso l’app Spazioscuola accessibile esclusivamente tramite SPID. Ogni altra informazione ai numeri telefonici 0165 300564 e 0165 300568.