Rebatta, numeri in leggero calo per il campionato Domenica 12 si parte con il Trofeo delle Età
La rebatta scende in campo domani, domenica 12 settembre, per il Trofeo delle Età, la classica primaverile che torna in versione estiva e che serve pure a lanciare il campionato autunnale al via la settimana prossima, domenica 19 settembre.
In poco più di un mese questa disciplina popolare concentrerà tutti gli eventi della sua seconda parte di stagione, ivi comprese alcune gare promozionali come quella de la Duchenne di sabato 25 settembre (altro articolo a pagina 42).
Poche squadre al via
Giovedì scorso, 9 settembre, a Brissogne l’iscrizione delle squadre è stata più complessa del solito, complice forse qualche persona ancora in ferie e l’assenza di tanti ragazzi giovani per la giornata inaugurale della stagione autunnale, quella del Trofeo delle Età. “In effetti è stato difficile trovare, per tante sezioni, i ragazzi sotto ai 15 anni”, conferma il segretario dell’associazione Patrick Petey. Così domani, domenica 12 settembre, dalle 9 ai campi regionali di Brissogne saranno soltanto 8 le squadre impegnate nella 50esima edizione di questa classica, che per la 13esima volta è abbinata al “Memorial Renzo Curtaz”. “L’ultimo Trofeo delle Età della rebatta è del marzo del 2019, forse anche l’assenza prolungata dal calendario non ha aiutato”, continua Patrick Petey. Alle 9 sul campo 1 si sfideranno Valpelline e Jovençan, mentre sul 2 sono attese Doues A e Gressan: alle 11 in campo Bionaz, Doues B (sul campo 1), Chevrot e Doues C (sul campo 2). Si gioca con squadre composte da 6 elementi di età diverse: da 0 a 15 anni, da 16 a 25, da 26 a 35, da 36 a 45, da 46 a 55 e oltre i 56 anni.
Domenica 19, invece, spazio alla prima delle 3 giornate di selezione del campionato autunnale, che terminerà domenica 10 ottobre con le finali che vedranno implicate le migliori 2 squadre di ogni categoria. La formula è sempre la stessa: 10 battute ogni domenica, chi fa più punti accederà alla seconda fase. Anche per il campionato, però, vi sono ben 7 squadre in meno rispetto all’edizione 2020. “Su questo dato incide l’assenza del torneo femminile, come già successo questa primavera - conclude Patrick Petey - mentre a livello Juniores avremo al via solo Valpelline e Chevrot, visto che il Bionaz ha deciso di non partecipare al torneo perché i suoi giocatori sono impegnati negli allenamenti di preparazione alla stagione del biathlon”.
In Prima categoria avremo Doues A, Doues B, Gressan A, Gressan B, Bionaz e Chevrot, in Seconda Gignod, Jovençan A, Jovençan B, Sarre, Chevrot e Aymavilles: in Terza iscritte solo Charvensod e Doues, in Quarta giocheranno Gressan, Bionaz, Cogne A, Cogne B, Chevrot A, Chevrot B e Doues. Quattro squadre al via della Quinta (Gignod, Bionaz, Pollein, Cogne) e, come anticipato, a chiudere il conto Valpelline e Chevrot Juniores.