Rebatta, i giovani del Gressan schiantano un Jovençan in rodaggio
La linea verde del Gressan ha premiato sin da subito e così la giornata inaugurale della Prima categoria del campionato primaverile di rebatta ha visto domenica scorsa, 13 marzo, i gressaen iniziare con un netto successo su di un Jovençan ancora in rodaggio. E’ significativo che i migliori nel Gressan siano stati appunto i 2 più giovani, il neo entrato in squadra Henri Martinet veramente superlativo arrivando a 246 con un finale in crescendo, un 15 e tre 14 nelle ultime 5 battute, e Davide Quendoz che ha dimostrato la tempra di un veterano, senza cali, con quattro 15 e miglior realizzatore del confronto a 251. Il Jovençan, andato subito in crisi, già meno 51 alla quinta mano, ha replicato con il 249 di Terence Tessarin (un 16 e tre 15) ma ha patito la giornata negativa di Fabien Bionaz, 4 bicche consecutive, sostituito all’ottava battuta dal papà Piero. Nell’altra sfida di giornata, l’Ollomont ha festeggiato il ritorno in Prima imponendosi sul Chevrot per 48 punti, al termine di una gara che ha visto i granata tenere la parità solo per 6 mani, anche perché Michel Vevey ha giocato con una regolarità impressionante, arrivando a 256, ben supportato dal 242 di Fabio Cottin, che ha aperto con un doppio 15: nel Chevrot migliore realizzatore il cognein Laurent Guichardaz.
Domani, domenica, i campioni del Doues al loro esordio andranno a testare la voglia di riscatto del Jovençan, con l’Ollomont a riposo e soprattutto il derby di Gressan, una gara sempre particolare.
Se la Prima è alla sua seconda giornata, la domenica segnerà l’inizio dei tornei di Seconda, Terza, Quarta e Quinta. Nella categoria cadetta riposa il Sarre e si affrontano Gignod-Chevrot, Aymavilles-Gressan e Doues-Ollomont. In Terza il programma prevede Cogne-Bionaz e Valpelline-Chevrot, quest’ultimo ripescato dalla Quarta con un bonus. Proprio in Quarta si troveranno di fronte Cogne-Gressan, Doues-Bionaz e Valpelline-Chevrot. Infine, in Quinta il primo turno è riservato a Chevrot-Pollein B, Gignod-Pollein A, Cogne-Bionaz con riposo per il Gressan.