Rebatta, domenica di emozioni in Quarta

Pubblicato:
Aggiornato:

Nei giorni dell’addio a Eligio Cunéaz, figura simbolo di trent’anni di storia della rebatta e campione della Valle con il Gressan nel 1990 (vedi articolo a pagina 27), sabato e domenica scorsa, 8 e 9 maggio, nel secondo turno del torneo primaverile non sono mancate le emozioni che rendono particolarmente interessanti gli appuntamenti di questo fine settimana, decisivi per accedere alle finali, con in particolare in Quarta 3 squadre - Bionaz, Gressan e Chevrot - al comando con l’identico punteggio e in Terza i 2 quintetti di Doues A e B al secondo posto con il medesimo score.

Prima categoria,

passa a condurre il Doues B

In ritardo di 14 lunghezze dopo il primo giro, il Doues B domenica ha sopravanzato il leader provvisorio Chevrot, recuperando 44 punti grazie soprattutto alla bella prestazione di Mirko Marguerettaz, che ha fatto veramente la differenza con il suo 122, mentre sia Walter Tutel che Davide Nex hanno superato quota 130. Da parte sua il Chevrot non ha brillato in generale, malgrado l’inserimento di Gianluca Mazzocco, complice la giornata storta di Eugenio Pinelli, con 2 bicche. Comunque sia i doiard della B che i granata hanno ipotecato la finale e solamente il Doues A, in flessione rispetto al primo turno, potrebbe ancora avere qualche chances se oltre a Fabio Cottin - 138 punti - e a Michel Vevey (126) almeno un altro quintetto giocasse ad alto livello. Il Jovençan ha patito la scarsa vena dei Bionaz, papà Piero e figlio Fabien, pur con Terence Tessarin a 139, leader di giornata, con un 16 e cinque 15. Le 2 squadre di Gressan, già in ritardo dopo la prima serie, non hanno fatto il miracolo: nella A il migliore è stato il solito René Rosset a 124, nella B dei giovani ancora bravo Henry Martinet a 126 e in netta ripresa Niccolò Marlier a 121.

Seconda categoria, crolla

il Chevrot, avanti il Gignod

Il Chevrot ha giocato malissimo ed è sprofondato al terzo posto, a 47 lunghezze dalla finale, che dopo il secondo turno sembra ormai un affare tra Gignod e Bionaz. I primi hanno offerto una bella dimostrazione di collettivo, mettendo in evidenza Alain Diemoz a 102, i bionen hanno schierato Nikolas Antoniotti che ha risposto con 107 punti, avendo pure ottime mani da David Vevey, autore di due 14 e di 106 in totale.

Terza categoria,

le squadre di Doues appaiate

Il Sarre si è comportato meglio del primo turno - merito anche dell’esordio di Roberto Cuneaz, ottimo con 116 punti - ed è di fatto in finale, mentre il Doues A è riuscito a farsi recuperare 56 lunghezze dal Doues B ed ora i 2 quintetti sono alla pari al secondo posto a quota 699: nella A nessuno si è espresso sui livelli abituali, nella B Ezio Diemoz non ha fornito il solito contributo e il migliore è risultato Luca Abram a 88. Quindi domani, domenica, la sfida di Doues sarà tutta da vedere, con il Chevrot di Rinaldo Dugros (84) comunque in agguato.

Quarta categoria,

ben 3 squadre al comando

Bellissima sfida a distanza in Quarta con addirittura 3 squadra in testa, tutte a 637, e altre 2 ancora in lizza per la finale. A guidare la graduatoria sono il Bionaz B - leader dopo la prima giornata, con soli 4 elementi a segno e la decisiva prestazione di Matteo Restano, 95 punti -, il Gressan che inseguiva staccato di 2 e che ha presentato un quintetto rinnovato in 2 elementi (Jean Chamen e Firmino Curtaz) e il Chevrot A, autore dell’impresa, con un gran recupero e soprattutto le convincenti prove di Donato Palmet (78) e Luciano Benato (70), oltre al solito Carlo Chuc (74). Alle loro spalle la B di Chevrot dietro di appena 9 punti, guidata dal 76 di Remo Grange e dal 72 di Sandro Cuneaz, e a meno 19 il Jovençan, con il giovane Filippo Farisano (74) e il veterano Bruno Montrosset (72).

Quinta categoria,

passa a condurre il Cogne

Il Cogne dei Broccard si rilancia schierando Pietro Glarey - per lui 87 punti - e ne recupera 50 sul Pollein di Roberto Benetti (62), ora a 27 lunghezze, ma il Bionaz terzo è a 40 punti dalla finale e domenica si è comportato bene, tanto che potrebbe fare il colpaccio, mentre il Gignod non ha ripetuto la brillante gara dell’esordio e sembra fuori dai giochi.

Juniores, il Valpelline

è già in finale

Come da pronostici il Valpelline sta giocando meglio di tutti e guida la graduatoria. Sabato ha avuto un ottimo contributo da Mathieu Aguettaz, 51 punti e due 7, tuttavia Martina Gachet ha addirittura segnato un 9 nel suo ultimo tiro. E’ invece ancora da decidere la seconda finalista, visto che il Bionaz di Mattia Betemps (39) si è portato a 34 punti dal Chevrot, che è apparso in calo rispetto al primo turno, mettendo in mostra il 22 di Martina Bisson e il 38 di Joseph Bisson.

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Dicembre 2024
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031