Rally, Elwis Chentre e Fabio Grimaldi settimi al “Trofeo delle Merende”
Domenica scorsa, 2 ottobre, il podio non è arrivato per Elwis Chentre e Fabio Grimaldi, che hanno concluso al settimo posto il quarto “Rally Trofeo delle Merende” sulla loro Skoda Fabia Rally2 Evo a Santo Stefano Belbo di Cuneo, nella competizione che chiudeva la Prima zona della Coppa Rally Aci Sport, peraltro già conquistata dal pilota valdostano.
«Ci tenevamo a fare bene ma già l’inizio non è stato favorevole - racconta Elwis Chentre - visto che abbiamo sbagliato la scelta dei pneumatici.» Poi nella terza speciale una rottura meccanica ha rallentato la corsa e la possibile rimonta. Gli uomini del team D’Ambra sono riusciti a rimediare nel parco assistenza e nel terzo ed ultimo giro la Fabia Rally2 Evo di Chentre-Grimaldi è tornata ad andare veloce, anzi è stata la più veloce come confermato dai migliori crono fatti segnare nelle 2 ultime speciali nel pomeriggio. Alla fine per Chentre-Grimaldi la settima posizione con un ritardo di 1’31”5 dai vincitori Stefano Santero-Mirko Pelgantini su Skoda Fabia R5.
«La nostra corsa è stata sicuramente utile per testare anche alcuni diversi assetti in vista della finale nazionale. Nelle battute conclusive - conclude Elwis Chentre - ho percepito delle buone sensazioni ed i tempi ottenuti, peraltro senza correre eccessivi rischi, mi hanno confortato.»
Ora si guarda già al prossimo appuntamento, il “Rally Lazio Cassino-Pico” di inizio novembre (venerdì 4 e sabato 5) dove Elwis Chentre e Fabio Grimaldi andranno per difendere la vittoria 2021 nella Coppa Italia Rally.
A Santo Stefano Belbo, tra i 100 equipaggi che hanno concluso la gara, 44esimi Christian Casadei e Loris Dublanc su Peugeot 208 che nella quinta speciale a causa di una buca venivano sbalzati in aria finendo in un fossato dal quale tornavano in corsa per il 15esimo posto nella classifica Rally, poi 66esimi Yves Chapellu e Tamara Fargnoli su Peugeot 306, quarti di classe A7, mentre alla quarta prova si sono ritirati Patrick Chironi e Yannick Joly su Renault Clio, protagonisti di una convicente prima speciale.