Rally, Elwis Chentre al “Montecarlo” Claudio Vona ha vinto a Monza
Elwis Chentre è stato iscritto, insieme al navigatore Massimiliano Bay, alla 90esima edizione del Rally di Montacarlo, in programma dal 17 al 23 gennaio prossimo, grazie ad una partnership con il Team D'Ambra di Mario D'Ambra e la NGV Powertrain. «Ci ero già andato vicino a partecipare nel 2009 - confida il pilota di Roisan - quando ci eravamo preiscritti, avevamo superato la selezione dell’organizzazione ma poi non abbiamo potuto confermare la presenza a causa di un cambio di programma da parte del team. Va comunque considerata come gara extra dato che è una corsa bellissima, la prima del mondiale, molto prestigiosa».
Chentre correrà il “Monte” alla guida della “solita” Škoda Fabia Evo Rally2 con la quale la scorsa domenica 31 ottobre aveva vinto, navigato da Fulvio Florean, la Finale Aci Sport Rally Cup Italia 2021 a Modena, conquistando la Coppa Italia.
«Quest’anno la gara è tutta concentrata sul Principato - aggiunge Elwis Chentre - ed hanno limitato la partecipazione a 70 equipaggi, dando precedenza a quelli che parteciperanno al campionato del mondo e quindi, a cascata, gli altri verranno ammessi sulla base della data di iscrizione secondo l’ordine di arrivo. Noi l’abbiamo fatto subito, speriamo che vada tutto in porto, ce lo confermeranno dopo il 17 dicembre, alla chiusura delle iscrizioni. L’obiettivo della gara sarà quello di arrivare alla fine tra le strade strette del Principato, cercando di fare meno errori possibili».
Intanto, la scorsa domenica 21 novembre, al Rally di Monza, capitolo conclusivo dell’edizione 2021 del campionato mondiale rally, i valdostani Claudio Vona e Simone D’Agostino hanno vinto nella categoria “Nat4” con la loro Mitsubishi Lancer Evo 4, davanti alle potenti Toyota Yaris: «abbiamo finito bene - ha commentato all’arrivo Claudio Vona - è andata benissimo, siamo riusciti a non sbagliare e ci siamo anche divertiti».