Rally: Elwis Chentre al “Monte-Carlo”

Rally: Elwis Chentre al “Monte-Carlo”
Pubblicato:
Aggiornato:

C'è, finalmente, anche il pilota valdostano Elwis Chentre tra i 75 iscritti al 90esimo “Rallye de Monte-Carlo”, in programma da giovedì prossimo, 20 gennaio, con conclusione domenica 23, sulle strade del Principato di Monaco, prima prova della 50esima edizione del campionato mondiale, con il numero 1 assegnato al campione iridato in carica, il transalpino Sébastien Ogier, che sempre sulla Toyota Yaris GR con la quale ha corso lo scorso anno, debutterà con il nuovo copilota Benjamin Veillas, dopo il ritiro del navigatore Julien Ingrassia, con il quale ha vinto 6 titoli iridati e 7 volte il rally di debutto del circuito mondiale.

Elwis Chentre, che sarà navigato da Massimiliano Bay di Chieri, a bordo della Škoda Fabia Evo del Team D'Ambra con sede proprio a Chieri, è l'iscritto numero 46, ottavo tra gli 11 equipaggi italiani, ed avrà sulle portiere il numero 57. Il pilota di Roisan è alla sua prima partecipazione a quella che, universalmente, viene considerata la più bella competizione rallistica mondiale. "Ovviamente sono molto contento di riuscire a partecipare a questa gara - afferma Elvis Chentre - e per avere raggiunto questo obiettivo devo ringraziare Massimiliano Bay che ha avuto l'idea, Mario D'Ambra che mette a disposizione la Fabia, la "NGV powertrain" e tutta la mia "famiglia" di collaboratori ed amici che mi consente di potere essere qui. Ero andato vicino a correre al "Monte-Carlo" nel 2009, poi il team aveva cambiato i piani e, negli anni successivi, non si sono mai più create le condizioni per concretizzare una mia partecipazione."

"Ora ci siamo, e sarà fondamentale sbagliare il meno possibile. - aggiunge Elwis Chentre, che dovrà affrontare 17 prove speciali per un totale di 296 chilometri - Ricordo che nel 2012 e 2013 avevo partecipato al “Jänner Rallye”, in Austria, gara d'apertura del Campionato Europeo, caratterizzato da un percorso spesso innevato e da un misto di ghiaccio e asfalto, esattamente come quello che troverò a Monaco. La differenza è che, nel Principato, le strade sono molto più strette e quindi si paga caro l'eventuale errore. Certo, noi con le "Rally 2" 4x4 con motore 1.6 da 300 CV non avremo a disposizione la potenza di oltre 500 CV delle 11 nuove vetture WRC che saranno in gara e che andranno molto più forte di noi, ma potremo toglierci le nostre soddisfazioni, cercando di arrivare tra i migliori degli equipaggi italiani."

"Il “Monte-Carlo” è il sogno di ogni rallysta, - dice Massimiliano Bay - un’esperienza di vita oltre che di competizione, che ho la fortuna di vedere concretizzare. Perciò devo ringraziare Mario D’Ambra, il primo che a fine settembre ha saputo della mia idea di correre con Elwis Chentre, che ovviamente ringrazio per volersi mettere in gioco con me al suo fianco."

Elwis Chentre arriva al "Monte-Carlo" con in tasca il titolo di detentore della “Coppa Rally di Zona”, conquistata domenica 31 ottobre al 41esimo “Rally Città di Modena”, proprio con la Škoda Fabia del team D'Ambra. "Archiviata una brillante stagione, iniziamo questo 2022 con una gara che non ha bisogno di presentazioni, tanto affascinante quanto impegnativa. - sottolinea il team manager Mario D’Ambra - Sulle speciali del Mondiale a Monaco sarà sicuramente dura comunque cerchiamo sempre di affidare ai nostri partecipanti un’auto molto affidabile e competitiva. Tutti gli uomini della nostra squadra sono pronti a vivere questo evento emozionante.”

Abbonamento Digitale La Valléè
Archivio notizie
Novembre 2024
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930