Raimondo Donzel e Carmela Fontana i nuovi coordinatori
Raimondo Donzel, coordinatore uscente, ex segretario regionale del Partito democratico e già assessore regionale, e Carmela Fontana, ex consigliera regionale del Pd, sono i nuovi coordinatori di Area democratica-Gauche autonomiste, l'associazione nata nel Pd e poi fuoriuscitane, che compone il Progetto civico orogressista in Consiglio Valle e in Comune ad Aosta.
L'assemblea del partito si è riunita nei giorni scorsi e «ha ribadito l'importanza del ruolo assunto dall'associazione nella promozione in Valle d'Aosta di una cultura politica fondata sull'incontro dei valori del lavoro e della lotta sociale saldamente uniti a quelli dei diritti civili, nonché del ruolo imprescindibile del federalismo e dell'autonomismo per difendere le democrazie dalla intolleranza e dal centralismo nazionalista. Abbiamo più che mai bisogno di più solidarietà internazionale, più equità, più visione ambientale, e soprattutto pace» si legge in una nota.
Area democratica-Gauche autonomiste «riconosce come fondamentale per la sua attività la collaborazione con il movimento plurale di Rete civica che ha portato alla costituzione del Pcp», ma «cresce e si sviluppa positivamente anche la sinergia con le esperienze politiche di Adu e del Movimento 5 stelle, in una prospettiva di confronto aperto e rispettoso dei contributi originali delle diverse sensibilità».
L'assemblea direttiva è composta da Cristian Danieli, Antonio De Marco, Elisa Guichardaz, Marcella Geracitano, Fortunato Romeo e Pietro Verducci. Ne fanno parte anche i componenti dell'esecutivo Gianni Champion (coordinatore uscente e oggi responsabile della comunicazione), il consigliere comunale di Verrès Nunzio Totaro (tesoriere), la consigliera regionale Erika Guichardaz, i consiglieri comunali di Aosta Diego Foti e Luciano Boccazzi, oltre ai due coordinatori Raimondo Donzel e Carmela Fontana. L'obiettivo del direttivo è «favorire nuove adesioni e sostenere l'attività culturale e quella politica».