Raccolte circa 37 tonnellate di generi alimentari per la colletta alimentare
Sono state raccolte circa 37 tonnellate di generi alimentari sabato scorso, 16 novembre, in Valle d'Aosta in occasione della 28esima Giornata nazionale della colletta alimentare.
Rispetto all'edizione dello scorso anno - comunica l'associazione Banco alimentare della Valle d'Aosta - si è registrato un aumento del 4 per cento, con "un successo di partecipazione sia da parte dei volontari che dei donatori".
Hanno collaborato Associazione nazionale alpini, Cri, Scout, Caritas parrocchiali, Società di San Vincenzo de Paoli, Rotary, Lions, Volontari del soccorso, Protezione civile. Un centinaio i punti vendita dove è stato possibile contribuire alla colletta alimentare nella nostra regione, più di 350 i volontari in campo per la buona riuscita dell’iniziativa, tra questi circa 150 alpini e aggregati iscritti ai gruppi appartenenti alla Sezione Valdostana dell'Ana.
Gianfranco Perron, responsabile della colletta, e Marinella Ciarlo, presidente del Banco alimentare Vda, rivolgono "un particolare ringraziamento all'amministrazione regionale che tramite l'assessorato alla Sanità, salute e alle politiche sociali ha contribuito anche quest'anno alla colletta". Nella seduta di lunedì 4 novembre infatti era stata approvata la partecipazione della Regione, per il tramite dell’Assessorato delle Politiche sociali, alla 28esima Giornata nazionale della colletta alimentare. All’associazione è stato concesso un contributo di 27mila euro per l’acquisto di derrate alimentari ad integrazione di quanto raccolto dai volontari nell’ambito della colletta alimentare.