Raccolta rifiuti, cambia la app per chi vive o frequenta Courmayeur
Migliorare la raccolta differenziata in Valle d’Aosta, in quantità e qualità, è uno degli obiettivi del territorio. A questo proposito En.Val. la società che gestisce il nuovo Impianto di trattamento dei rifiuti e una serie di interventi, implementazioni e processi di riorganizzazione della discarica di Aosta, in collaborazione con l’Assessorato regionale dell’Ambiente e quello del Turismo e con Celva, ha predisposto una serie di strumenti utili per aiutare cittadini e turisti a migliorare la qualità della raccolta differenziata.
Per questo motivo, con l’avvio della campagna di comunicazione e l’attivazione di nuovi strumenti avviati con le Unités des Communes (che in Valle d’Aosta sono responsabili del servizio rifiuti), non è più attiva sul territorio di Courmayeur, la app Junker, sostituita dalla sezione Green della app Tabui, attiva solo per chi si trova in Valle d’Aosta. In questo modo «anche il Comune di Courmayeur che era stato anticipatore in questo senso, si è adeguato agli strumenti attivati dall'Unité per uniformità» si legge in una nota.
TabUi è una app che contiene tutte le informazioni utili al turista o a chi vive nel territorio «con un’esperienza semplice, innovativa, e lo fa attraverso la condivisione di molti punti di interesse quali musei, monumenti, chiese, castelli, palazzi, parchi, giardini, luoghi di interesse». Tutte le informazioni sono accessibili anche attraverso la tecnologia della Realtà Aumentata.
TabUi ha una nuova funzionalità: TabUi Green, uno strumento utile per l’utente aiutandolo a smaltire correttamente i propri rifiuti attraverso la geolocalizzazione e al Comune di riferimento. La sezione green della app punta a fornire servizi a residenti e turisti e a chi ha una seconda casa in Valle e sarà implementata anche con altre informazioni in futuro, legate a scelte sostenibili, quali la mobilità, gli acquisti verdi e proposte di turismo green.